rotate-mobile
Attualità

Aggressione al giornalista Marcello Orlandini: il direttore di BrindisiReport colpito con calci e pugni

Vile pestaggio al 67enne collega pugliese, aggredito mentre raccoglieva informazioni sull'uccisione di una donna a Ostuni. La solidarietà del gruppo Citynews e di LivornoToday

È stato aggredito in maniera vile da una decina di persone che lo hanno riempito di calci e pugni. Solo perché Marcello stava facendo il suo lavoro, raccogliendo informazioni sulla tragica morte di Giovanna De Pasquale, 46enne uccisa nella tarda serata di giovedì 9 gennaio da un colpo di pistola che il marito della donna, arrestato con l'accusa di omicidio colposo, sosterrebbe essere stato esploso accidentalmente, almeno secondo quanto raccontatoagli inquirenti. 

Ostuni, uccisa a 46 anni da un colpo di pistola

Arrivato sul luogo per raccontare al meglio la tragedia consumata alle porte di Ostuni (Brindisi), nella contrada di Malandrino, il nostro collega Marcello Orlandini, direttore di BrindisiReport (testata sorella di LivornoToday facente parte del gruppo Citynews) è stato invece pestato da uno sconosciuto al quale poi si sono aggiunte altre persone. Soccorso dagli agenti di polizia che si trovavano nella casa dove si era appena consumata la tragedia, Marcello si è recato in ospedale dove dovrà rimanere 48 ore in osservazione. Numerosi gli attestati di stima e solidarietà al nostro collega da parte di tutto il Gruppo e non solo: a questi, si aggiungono quelli della redazione di LivornoToday che augura a Marcello una rapida guarigione e un pronto ritorno al lavoro.

Ostuni, la vile aggressione al collega Marcello Orlandini, direttore di BrindisiReport

Nel racconto di Today, la ricostruzione di quanto capitato a Marcello.

Era l'1 della scorsa notte: Orlandini si è avvicinato alla villetta in cui si è consumata la tragedia, quando una persona che gli ha chiesto chi fosse. Pensando si trattasse di un poliziotto, il collega si è qualificato come giornalista. A quel punto è partita una violenta aggressione. Orlandini ha cercato riparo all'interno dell'abitazione, dove si trovavano le forze dell'ordine. Ma più persone lo hanno bloccato e lo hanno fatto cadere per terra, continuando a colpirlo con violenza. 

Poco dopo un poliziotto è intervenuto in soccorso del giornalista, ponendo fine all'aggressione. In aiuto di Orlandini sono intervenuti anche il dirigente del commissariato di Ostuni e la dirigente della Squadra  Mobile della questura di Brindisi. Il giornalista si è recato autonomamente presso l'ospedale della Città Bianca, dove è stato sottoposto a una Tac toracica. Dovrà restare 48 ore in osservazione. Sporgerà denuncia presso il commissariato di Ostuni. 

Il questore di Brindisi, Ferdinando Rossi, in mattinata ha contattato il giornalista per sincerarsi delle sue condizioni e ha espresso tutta la sua solidarietà.

Emilio Faivre su Lecceprima scrive: "Il pugno alla tempia l'ha colto di sorpresa. Non se l'aspettava, Marcello. Quando è arrivato sul posto, ieri notte, e ha visto quell'uomo nei pressi della villa dove si era da poco consumata un'assurda tragedia, si è qualificato come giornalista davanti un'esplicita richiesta. Era convinto di trovarsi al cospetto di un poliziotto in borghese. Purtroppo, così non era. E quando è finito per terra, il numero degli aggressori si è moltiplicato. Forse una decina, di sicuro erano tanti, fra loro persino un paio di donne. Sbucavano dal buio ed era impossibile, accovacciato per difendersi dai colpi provenienti da ogni direzione, capire chi fossero, quanti fossero. Calci e pugni, sul torace, in testa, sulla schiena. Interminabili minuti di dolore".

Tutto il gruppo editoriale Citynews è oggi vicino al collega e amico Marcello Orlandini, 67 anni, direttore di BrindisiReport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione al giornalista Marcello Orlandini: il direttore di BrindisiReport colpito con calci e pugni

LivornoToday è in caricamento