rotate-mobile
Attualità Rosignano Marittimo

Al mare in autobus, ecco cinque linee gratuite tra Cecina e Rosignano: tratte e orari

La novità in vista dell'estate per raggiungere le spiagge a bordo dei mezzi del trasporto pubblico

Autobus gratuiti per chi vuole andare delle spiagge tra Rosignano e Cecina. Questa l'importante novità in vista dell'estate che vede coinvolti i due comuni della provincia di Livorno grazie all'accordo sottoscritto con Autolinee Toscane. In totale saranno 5 le tratte dedicate a chi vuole godersi un po' di sano relax e raggiungere i punti della costa in maniera comoda, sicura e sostenibile. 

Con questo progetto, spiagge, musei archeologici, parchi naturali e aree verdi, stazioni e zone di intrattenimento saranno collegate da una fitta rete di trasporti ad hoc che si aggiungeranno alle già presenti linee del trasporto pubblico locale. Ecco nel dettaglio tutte le linee: 

  • La Linea 114 unirà Rosignano e Cecina, lungo un tragitto di 53 fermate che toccherà le località di Castiglioncello (partenza dal parcheggio Infantino delle Spianate), Rosignano Solvay, Vada, Mazzanta, Marina di Cecina e Cecina (arrivo in piazza della Libertà). La linea sarà attiva in orario serale (dalle 18 alle 01), tutti i venerdì e sabato dal 16 al 30 giugno e dal 1 al 9 settembre, e tutti i giorni dal 1 luglio al 31 agosto, dalle 8 alle 14.30 e dalle 18 alle 01.
  • Navetta "Vada", inserita nel servizio "Microlotto" di Provincia di Livorno e Comune di Rosignano Marittimo, collegherà il parcheggio del Galafone, le Spiagge Bianche, il centro della Frazione (piazza Garibaldi) e la Stazione Ferroviaria. La linea sarà attiva dall'11 giugno al 10 settembre, tutti i giorni con passaggi ogni 30 minuti, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Inoltre, si ripropongono con alcune modifiche i servizi già presenti negli anni scorsi, anch'esse gratuiti e finanziati dal Comune:

  • Il MareBus Blu di Castiglioncello effettuerà un percorso ad anello, partendo dal parcheggio Infantino delle Spianate passando dal centro di Castiglioncello e da Portovecchio, per poi ritornare al punto di partenza. La navetta sarà attiva dal 1 luglio al 31 agosto, tutti i giorni, con frequenza ogni 45 minuti, dalle 8.30 alle 21.
  • Le navette serali "Linea1" e "Linea2" che collegheranno rispettivamente il centro della frazione con il parcheggio della Coop a Rosignano Solvay e con il parcheggio Infantino delle Spianate. Le due linee avranno una frequenza di 30 minuti, in orario serale, dalle 19 alle 01, i venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio e tutti i giorni nel mese di agosto.

Ecco nel dettaglio orari e tratte delle corse gratuite

"Grazie all'impegno dell'amministrazione comunale – sottolinea il sindaco di Rosignano Daniele Donati – e alla collaborazione con la Provincia, il Comune di Cecina e Autolinee Toscane, siamo riusciti a fornire un importante servizio di trasporto gratuito che consentirà ai cittadini di muoversi sul territorio senza utilizzare la macchina. Quella che offriamo per l'estate 2023 è una fitta rete di linee e navette che, sia in orario giornaliero che notturno, collegheranno le varie zone della costa ai parcheggi". 

"Personalmente e come amministrazione – aggiunge il primo cittadino di Cecina Samuele Lippi – crediamo e investiamo da anni nella sicurezza, soprattutto relativamente ai giovani che, grazie a questo tipo di servizi, potranno muoversi liberamente sulla nostra costa, diminuendo i rischi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mare in autobus, ecco cinque linee gratuite tra Cecina e Rosignano: tratte e orari

LivornoToday è in caricamento