rotate-mobile
Attualità

Livorno | Bocconi avvelenati, come comportarsi in caso di ritrovamento: la guida del Comune

Dopo gli ultimi casi in città, l'amministrazione invita tutta la cittadinanza al seguire delle semplici regole

LivornoToday, tutte le notizie su WhatsApp: ecco come iscriversi al nostro canale

Dopo le notizie uscite recentemente riguardante la morte di alcuni cani a causa dell'ingerimento di bocconi avvelenati, l'amministrazione vuole ricordare le regole da seguire in caso di avvistamento di possibile "esche" con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla lotta contro tale fenomeno. Si raccomanda, come prima cosa, di avvisare subito la polizia municipale al numero 0586.82.04.20, per chiedere l'immediato intervento sul posto affinché sia effettuata la verifica di quanto segnalato. Il Comune, subito dopo, insieme all'Asl attiverà il campionamento del materiale e le eventuali attività di bonifica dell'area pubblica. Inoltre il medico veterinario che si trovi a prestare soccorso ad un animale che presenta sintomi, con conseguente diagnosi di avvelenamento, provvederà alla segnalazione seguendo le procedure previste dalle norme vigenti. 

"Il Comune - fanno sapere da palazzo civico - con la garante degli animali e la Cooperativa Il Melograno sono molto sensibili all'argomento a tal fine hanno organizzato a giugno un apposito incontro dal titolo "Bocconi ed esche avvelenate in città: un convegno per definire la azioni di contrasto al fenomeno"  aperto ai cittadini proprietari di cani e non, appositamente dedicato alle regole di primo soccorso all'animale vittima di intossicazione da esche e bocconi avvelenati. Per maggior informazione,  nei prossimi giorni saranno inserite nelle pagine 'Tutela Animali' del sito del Comune di Livorno, le slide del convegno che potranno quindi essere consultate da tutti coloro che hanno bisogno di avere nozioni di base sull'argomento".

"Si raccomanda, inoltre, a tutti i cittadini di non collocare negli ambienti pubblici, in quanto vietato dalla legge, esche avvelenate per topi, scarafaggi ed altri tipi di veleni acquistati in modo autonomo e personale, in quanto rappresentano un grave rischio sia per gli animali domestici e selvatici che per l'ambiente, per l'uomo ed in particolare per i bambini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno | Bocconi avvelenati, come comportarsi in caso di ritrovamento: la guida del Comune

LivornoToday è in caricamento