"Welcome on Sofà", tre talk show per Livorno capitale della cultura: gli appuntamenti

Tre eventi in altrettanti luoghi simbolo della città a cui parteciperanno imprenditori, artisti, sportivi o semplici cittadini

Li avevamo già visti seduti sul sofà in giro per la città durante Effetto Venezia 2018. E in occasione della candidatura di Livorno a "Capitale italiana della cultura 2021", Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio torneranno a sedersi sul noto divano rosso dando il via ad un vero e proprio format, ovvero un ciclo di eventi dedicati a costruire il progetto che dovrebbe portare Livorno a superare le altre città candidate e vincere il titolo di capitale della cultura. "Welcome on Sofà" è un modo tutto nuovo per mettere in campo una riflessione sul significato di una grande sfida che coinvolge la città intera e Alessia Cespuglio e Stefano Santomauto, i conduttori del format, ci accompagneranno in questo lungo percorso con leggerezza e un pizzico di irriverenza.

"E' un'idea che parte da lontano e ci porterà nel futuro, che prende spunto dalle Leggi Livornine, pilastri concettuali della candidatura -– ha spiegato la Cespuglio -, e l'idea che ci appartenesse storicamente ci ha dato lo spunto per ideare le pillole video che accompagneranno, da adesso in poi, il progetto". Nei brevi video, disponibili su internet, Cespuglio e Santomauro sono due livornesi di oggi in missione per conto di Ferdinando dei Medici, con l'unico scopo di far diventare Livorno la capitale italiana della cultura. E se il personaggio interpretato da Santomauro non prende questa idea troppo seriamente, ci penserà la Cespuglio a portare avanti la missione credendoci per tutti e due.
La "web avventura" prosegue poi con le interviste che i due mattatori hanno realizzato in giro per la città, chiedendo ai livornesi un parere su questa candidatura. "La reazione dei cittadini è stata strepitosa – interviene Santomauro – avevo iniziato questa avventura non senza un pizzico di scetticismo, ma parlare con le persone mi ha spinto a crederci senza più dubbi".
"Welcome on sofà" sarà un vero e proprio talk show che alternerà momenti di confronti a momenti di spettacolo e intrattenimento. Sul divano si avvicenderanno imprenditori, artisti, sportivi o semplici cittadini che potranno portare un contributo affinché la candidatura venga sentita come un progetto della città intera e possa delinearsi un percorso condiviso e partecipato. 
Gli appuntamenti, tre per il momento, avverranno in luoghi simbolo della città, a ingresso libero fino a esaurimento posti. La serata sarà comunque trasmessa in diretta Facebook sul profilo del Teatro Goldoni.

Gli appuntamenti

Giovedì 21 marzo alle 21 Ex Chiesa del Luogo Pio

Sabato 6 aprile  alle 21 Goldonetta

Sabato 4 maggio alle 21 Ex Casa della Cultura

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al primo talk show parteciperanno Filippo Nogarin, Marco Leone, Stella Sorgente, Francesco Belais, Paola Tognon, Nicola Ceravolo, Antonio Bertelli, Annalisa Giachi, Valfredo Zolesi, Daniele Caluri, Emiliano Pagani, Fabrizio Ottone, Angela Rafanelli, Marco Luise, Daniela Maccari, Igor Protti, Veronica Carpita e Gianni Giannone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, è morto Paolo D’Ercole: ex portiere di calcio e dipendente Aamps, aveva 69 anni

  • Coronavirus, un morto a Cecina e 35 nuovi casi tra Livorno e provincia: il bollettino di lunedì 30 marzo

  • Coronavirus, lo studio: Toscana ultima regione italiana a fermare la diffusione dei contagi

  • Coronavirus, tre morti e 16 nuovi positivi tra Livorno e provincia: il bollettino di domenica 29 marzo

  • Dall'alluvione alla lotta contro il Coronavirus: nel video "La forza di Livorno" si racconta come lotta la città

  • Coronavirus Toscana, tre morti a Livorno tra i 21 decessi in Toscana: il bollettino di sabato 28 marzo

Torna su
LivornoToday è in caricamento