rotate-mobile
Attualità

Efficienza dei Comuni, la classifica: Livorno al 26esimo posto

Lo studio è stato effettuato dall'Osservatorio dei conti pubblici italiani Carlo Cottarelli nei capoluoghi di provincia con più di 80mila abitanti

L'Osservatorio dei Conti pubblici italiani (Pci) - Carlo Cottarelli ha pubblicato uno studio sull'efficienza dei comuni italiani per quantità di servizi offerti e spesa sostenuta prendendo in considerazione i capoluogo di provincia delle regioni a statuto ordinario con una popolazione sopra agli 80mila abitanti. In questa speciale classifica, i cui dati sono relativi al 2016 (in fondo alla pagina potete trovare l'elenco completo), dominata da Pisa, Livorno si colloca al 26esimo posto con indicatore di efficenza pari a 6,4 (settima città toscana dopo Pisa, Prato, Pistoia, Arezzo, Lucca e Firenze). 

Lo studio

Il confronto tra indicatore di spesa e indicatore di offerta viene effettuato per sei funzioni svolte dai comuni: la viabilità ed il territorio, l’istruzione pubblica (inclusi gli asili nido), le funzioni generali di amministrazione e controllo (es. gestione del personale comunale), le funzioni di polizia locale, i servizi inerenti al settore sociale a carico dei comuni (es. strutture residenziali di ricovero per anziani) e lo smaltimento rifiuti.  L’indicatore di efficienza complessiva è calcolato come media ponderata dei sei indicatori. 

I risultati

A livello regionale si piazzano bene le regioni del Nord: spicca tra tutte l’Emilia-Romagna per il numero consistente di comuni presenti nella parte alla della classifica. Fanno bene anche Veneto, Toscana (eccezion fatta per Grosseto) e Lombardia. Sono 4 su 5 i comuni pugliesi inclusi nel campione a dominare la parte più bassa. Posizioni basse in classifica sono occupate anche dai comuni campani e calabri, con Catanzaro e Reggio Calabria rispettivamente al 42 e al 46esimo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficienza dei Comuni, la classifica: Livorno al 26esimo posto

LivornoToday è in caricamento