Gorgona, aperte le prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

Prima data disponibile il 7 marzo, per un totale di 20 appuntamenti. Previsti un massimo di 100 visitatori al giorno

Riaperte ufficialmente le visite per chi fosse interessato a passare una giornata nell'isola carcere della Gorgona, la più piccola e più settentrionale delle isole dell'Arcipelago. Saranno 20 le date disponibili per tutto il 2020 a partire da sabato 7 marzo. Per chi fosse interessato, è necesario collegarsi al sito https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/ e prenotare il giorno nel quale si desidera recarsi sull'isola. La partenza è prevista dal porto di Livorno e una volta arrivati in Gorgona sarà possibile fare un'escursione trekking con accompagnamento di guida lungo il percorso autorizzato. L'itinerario, come si può leggere sul sito dell'Ente parco nazionale dell'arcipelago toscano, presenta uno sviluppo di circa 7 km, con un dislivello totale in salita di circa 300 metri. I passeggeri devono presentarsi al molo d'imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d'identità indicati in fase di prenotazione. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come visitare la Gorgona, info e costi

Essendo l'isola sede di un carcere vi sono delle severe regole da rispettare tra cui il divieto di uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari e di balneazione. Per la conferma della prenotazione è necessario compilare, almeno una settimana prima, un modulo completo di tutti i dati anagrafici che verranno trasmessi alla polizia penitenziaria per i necessari controlli. In Gorgona sono ammessi massimo 100 visitatori al giorno. Il costo della visita è di 45 euro per il biglietto intero, 36 euro il ridotto (da 12 a 4 anni), gratuito per bambini da 0 a 4 anni. L'importo è comprensivo di trasporto marittimo, ticket di accesso all'area protetta, servizio guida. In caso di condizioni meteo marine avverse la partenza verrà annullata e verrà effettuato il rimborso.  Tutte le informazioni sulle date disponibili e sulle modalità di prenotazione e pagamento sono dettagliate anche sul sito istituzionale dell'Ente parco http://www.islepark.gov.it/visitare-il-parco/gorgona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba: avvistato il Khalilah, lo yacht tutto ricoperto d'oro

  • Rosignano, scontro tra camion e auto sulla SR 206: due feriti

  • Mick Jagger sceglie Bolgheri e la Toscana per le sue vacanze estive

  • Coronavirus Toscana, albergo sanitario obbligatorio per i positivi: "Scongiurare il moltiplicarsi di focolai domestici"

  • Casting, cercasi bambine e ragazze per il film sulla cantante Nada: come candidarsi

  • Allerta meteo a Livorno per sabato 4 luglio: codice giallo per piogge e temporali

Torna su
LivornoToday è in caricamento