rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Pianosa, aperte le prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

Prima data disponibile il 30 maggio, in totale 8 appuntamenti. La partenza sarà sempre da Piombino con uno scalo a Marina di Campo

Dopo il tutto esaurito ottenuto in Gorgona e Montecristo, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha aperto le prenotazioni per chi fosse interessato a visitare Pianosa. A partire dal 30 maggio sono in programma otto escursioni che permetteranno di ammirare le bellezze di cui è ricca quest'isola: dalla fauna ittica ai numerosi uccelli che vivono sul territorio come gruccioni, upupa e numerosi rapaci. Le partenze saranno tutte da Piombino alle 8.30 con uno scalo a Marina di Campo (Isola d'Elba) alle 8.30. Il numero dei posti disponibili per ogni escursione varia a seconda del giorno che verrà scelto. 

Come visitare Pianosa, info e costi

I posti disponibili per le visite guidate sono prenotabili online sul sito https://prenotazioni.islepark.it/pianosa/ in base al calendario pubblicato e si effettuano lungo gli itinerari autorizzati con guida parco. Per ragioni di sicurezza non è consentito muoversi in autonomia oltre il muro che delimita l'area ex-carceraria, mentre le zone del paese e della spiaggia di Cala Giovanna sono di libero accesso. Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking e in caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. 

Il costo della visita è di 55 euro a persona per fruizione turistica da Piombino Marittima. Il ridotto, per bambini da 5 a 12 anni, è di 45 euro mentre da 0 a 4 anni non si paga. Il costo è comprensivo di trasporto marittimo andata e ritorno, ticket di accesso all'area protetta, servizio guida. La prenotazione è nominativa e non cedibile, non è possibile sostituire i nominativi e i dati indicati in fase di prenotazione. In caso di condizioni meteo avverse è previsto il rimborso del servizio. I passeggeri devono presentarsi al molo d'imbarco 30 minuti prima della partenza, muniti della conferma della prenotazione e del documento d'identità  indicato in fase di prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianosa, aperte le prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

LivornoToday è in caricamento