rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Offerta di lavoro | La polizia assume medici, un posto anche a Livorno: requisiti e come fare domanda

Le candidature potranno essere inviate fino al 30 ottobre

Il capo della polizia ha indetto un bando per l'assunzione di 48 medici nelle varie questure del Paese, tra cui anche Livorno (qui il bando completo). Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle 23.59 del 30 ottobre, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile  all’indirizzo  https://concorsionline.poliziadistato.it  cliccando sull'icona "Concorso pubblico" (a questo link è possibile consultare la guida completa fornita direttamente dalla polizia).  Di seguito ecco tutti i requisiti che occorre avere e le prove previste. 

Concorso in polizia per l'assunzione di medici, i requisiti

Oltre alla cittadinanza italiana, tutti i candidati non devono aver compiuto il 35esimo anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Si prescinde dal limite d’età per il personale appartenente alla polizia. Inoltre è obbligatorio avere i seguenti titoli di studio e abilitazioni: 

  • possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia conseguito in una università italiana o un istituto di istruzione universitario equiparato; 

  • possesso di un diploma di specializzazione rilasciato dalle Scuole di specializzazione universitaria di area sanitaria di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; 

  • possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo; 

  • iscrizione all’albo professionale dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri

Il concorso si articolerà in diverse fasi: prova preselettiva, qualora sia disposta, accertamenti psico-fisici, accertamento attitudinale, prova orale e valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerta di lavoro | La polizia assume medici, un posto anche a Livorno: requisiti e come fare domanda

LivornoToday è in caricamento