rotate-mobile
Attualità Porta a mare

Cosplay a Porta a Mare: sfilata, gara e quiz nella seconda edizione

Dopo il successo dello scorso anno, torna domenica 20 ottobre l'evento dedicato agli eroi di fumetti, cartoni e film realizzato in collaborazione con LabroniCon Factory

Dopo il LabroniCon dello scorso maggio, nuovo imperdibile evento per gli amanti del mondo cosplay. Domenica 20 ottobre, a partire dalle 15, si terrà infatti la seconda edizione del "Cosplay a Porta a Mare", manifestazione patrocinata dal comune di Livorno e realizzata in collaborazione con LabroniCon Factory. Ad animare l'iniziativa il team Avengers Toscana, gruppo di animazione e spettacolo i cui membri indossano i panni dei supereroi dell'omonimo film.

E saranno proprio personaggi quali Capitan America, Winter Soldier, Spiderman e il Doctor Strange a guidare la parata inaugurale (aperta a tutti, bambini compresi) che, dalla zona del palco, condurrà fino alla vicina Piazza Mazzini. A seguire, la gara per eleggere i migliori cosplay, con numerosi e ricchi premi, ed il "Quizzami", un test per chi vuole mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo dei cartoni animati e dei cosplay.

cosplay-2Del Moretto: "Occasione di divertimento per tutti"

A illustrare l'iniziativa, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo a Palazzo Orlando, sono stati Susanna Del Moretto, direttrice del Consorzio Porta a Mare, Patrizia Noce, responsabile di Spazio Eventi, e i due cosplayer Sara Montagnani (responsabile dell'area cosplay di LabroniCon Factory) e Matteo Capanna.

"Siamo davvero felici di essere riusciti ad organizzare questa seconda edizione - ha detto Susanna Del Moretto-. Lo scorso anno la manifestazione ha avuto un grande successo, con numerose persone venute anche da fuori città. Sarà un'occasione di divertimento per tutti, dai bambini ai più grandi".

Parole alle quali hanno fatto eco quelle di Patrizia Noce: "Si tratta di un evento che può permettere di avvicinarsi a questo affascinante mondo anche a coloro che, fino ad oggi, non hanno avuto modo di conoscerlo in maniera approfondita. Quello del cosplay - ha affermato - è infatti un fenomeno sempre più diffuso, capace di attrarre individui di tutte le età".

Cosplay a Porta a Mare: il programma di domenica 20 ottobre

Ore 15 -15.40: sfilata cosplay aperta a tutti
Ore 15-16: iscrizioni contest cos play (iscrizione gratuita da effettuare in loco)
Ore 16.30-17.30: contest cosplay
Ore 18-18.30: quizzone e premiazioni.

I premi della manifestazione

Miglior cosplay assoluto: coppa + buono da 50 euro Unieuro + abbonamento 5 giorni Lucca Comics
Miglior cosplay maschile: coppa + buono da 25 euro + abbonamento sabato e domenica Lucca Comics
Miglior cosplay femminile: coppa + buono da 25 euro + abbonamento sabato e domenica Lucca Comics
Miglior gruppo: coppa + buon sconto The Dryad's Workshop + pupazzo polpo LabroniCon Factory
Miglior interpretazione: coppa + buon sconto The Dryad's Workshop + pupazzo polpo LabroniCon Factory

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosplay a Porta a Mare: sfilata, gara e quiz nella seconda edizione

LivornoToday è in caricamento