Deep Festival, Elio Germano e Teho Teardo in Fortezza Vecchia con "Viaggio al termine della notte"

I due artisti apriranno la seconda edizione del Deep Festival, che si terrà in Fortezza Vecchia dal 22 al 27 luglio, con un'imperdibile anteprima l'11 luglio

Da più di dieci anni Elio Germano, attore tra i più intensi e impegnati del panorama nazionale e internazionale, e Teho Teardo, sound designer e musicista, autore di grandi colonne sonore, portano in teatro la loro versione, personalissima e militante, di "Viaggio al termine della notte", capolavoro di Louis-Ferdinand Cèline. E quella che una volta, dodici anni fa, era una lettura del testo è diventata negli anni, replica dopo replica, un vero e proprio tuffo di testa dentro il mondo di Cèline, dentro i suoi controsensi, le sue brutture e la sua magia. Uno spettacolo che vedremo anche a Livorno, l'11 luglio in Fortezza Vecchia, durante l'anteprima del Deep Festival, che muta continuamente e si sposta tra le pagine - le musiche e alcune parti del testo recitato, infatti, cambiano durante le reliche - lasciando un segno e regalando al pubblico una nuova chiave di lettura per guardare l'attualità.

In Fortezza Vecchia il "Viaggio al termine della notte"

Quello portato in scena da Germano e Teardo è un lavoro imperniato sui suoni, quello degli strumenti musicali suonati dal vivo che si intrecciano a quello della voce di Elio Germano, e sulla forza dell'atmosfera emotiva restituita attraverso il nero, il buio della notte. Un viaggio in perenne evoluzione, come del resto lo sono anche i due artisti. Elio Germano e  Teho Teardo raccontano ancora una volta, questa volta dal palco della Fortezza Vecchia di Livorno,  il "Voyage", quel grido di rivolta contro la società e i suoi uomini che, già all'epoca della sua uscita, scosse la letteratura e continua a scuotere gli animi. Un romanzo, uscito nei primi del Novecento e che non sembra invecchiato di un giorno, che critica ferocemente la guerra, il razzismo, il nazionalismo risultando ancora terribilmente attuale.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cake Star, Chef Carrara a Livorno per trovare la migliore pasticceria

  • Spezia-Livorno, scontri con la polizia: rischio daspo per 23 tifosi amaranto

  • Contromano sulla Variante, muore a 21 anni nello scontro frontale con un'auto

  • A scuola di livornese: origine, significato e funzioni del dé

  • Calcio in lutto per la morte di Nicola Fiorenzani, giovane attaccante dell'Acciaiolo

  • Da Hollywood a Livorno, Stanley Tucci tra i banconi del Mercato Centrale

Torna su
LivornoToday è in caricamento