rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

'Wonderland', a Precisamente a Calafuria la discoteca alcol free per minori: "Divertimento sano all'insegna della sicurezza"

Il progetto, rivolto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni e sostenuto dal gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio, prenderà il via martedì 11 luglio

Una discoteca educativa ed inclusiva, rivolta a ragazzi e ragazze tra i 13 ed i 17 anni che vogliono ballare e divertirsi in un ambiente sano, sicuro e alcol free. Questa è 'Wonderland', l'iniziativa nata lo scorso anno a Vicopisano e che, a partire da martedì 11 luglio (ospite l'influencer Giulia Ottorini), approderà anche nella nostra città. Ad ospitare il progetto, con il sostegno del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio, sarà Precisamente a Calafuria, locale che, ogni martedì sera fino a metà settembre, aprirà le proprie porte ai giovanissimi, disabili inclusi. Durante i mesi invernali, invece, gli eventi si sposteranno la domenica pomeriggio al rinnovato Palazzo Grande, destinato, non appena i lavori saranno ultimati, a diventare un vero e proprio polo d'attrazione per giovani e non.

"Zero alcol, massima sicurezza ed educazione: ecco le basi del progetto"

"'Wonderland' - spiega El Ghlid Yassine, ideatore del progetto nonché ex amministratore del Comune di Calcinaia, coordinatore area Minori Valdera, educatore, attore, scrittore e presidente del movimento politico nazionale Futuro è ora - si basa su tre elementi: niente alcol, massima sicurezza ed educazione. I dati del ministero dicono che Livorno, in Toscana, è la città peggiore per quanto riguarda il consumo di alcol tra i minori: abbiamo quindi ritenuto socialmente utile dar spazio ad un ambiente in cui ragazze e ragazzi possano divertirsi in modo sano. In passato, quando ho proposto l'iniziativa a diversi locali, ho ricevuto tanti rifiuti: questo progetto non dà infatti guadagni dal punto di vista imprenditoriale, ma è fondamentale per fornire un contributo a migliorare il territorio".

Da sinistra Luca Franciosi, Lorenzo Nucci, Federico Pieragnoli, Leonardo Marradini ed El Ghlid Yassine

"Il nostro interesse verso il progetto 'Wonderland' - spiega Leonardo Marradini, imprenditore del settore dell'intrattenimento e socio di Precisamente a Calafuria oltre che presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Livorno - nasce da un motivo ben preciso: la constatazione che, nello svolgimento delle nostre attività, le problematiche maggiori sorgono con le fasce d'eta più basse. Su Instagram, nei mesi scorsi, mi sono poi imbattutto nel progetto avviato a Vicopisano, che ho subito considerato interessante: mi sono quindi detto che sarebbe stato utile portarlo anche qua a Livorno. Il format ha carattere prettamente sociale e culturale: saranno presenti animatori e operatori, i quali saranno a disposizione per sostenere i ragazzi e per indirizzare verso un divertimento consapevole. Il nostro obiettivo - aggiunge - è far diventare 'Wonderland' un format da esportare anche fuori la Toscana"

Concetti ribaditi anche da Lorenzo Nucci, consigliere del gruppo Giovani Imprenditori: "Un imprenditore, in quanto tale, deve accettare nuove sfide - sottolinea -. In questo caso andiamo ad unire due mondi solitamente visti come distinti: quello dell'imprenditorialità e quello sociale. Da parte nostra c'è sempre la piena disponibilità nel sostenere iniziative di questo genere".

"Noi siamo molto sensibili a questo tema e, non a caso, ci siamo impegnati in questi anni per promuovere una movida sostenibile e responsabile, in particolare con il progetto "Bevi responsabilmente"- afferma il direttore provinciale di Confcommercio Federico Pieragnoli -. Accogliere un'iniziativa come 'Wonderland' è per noi una grandissima opportunità: dobbiamo essere in grado di soddisfare le esigenze anche del pubblico più giovane dando tutti insieme un contributo per migliorare il tessuto sociale della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Wonderland', a Precisamente a Calafuria la discoteca alcol free per minori: "Divertimento sano all'insegna della sicurezza"

LivornoToday è in caricamento