rotate-mobile
Attualità

Epatite C, a settembre screening gratuiti in Toscana: come prenotare la visita

Il servizio riguarderà tutti i nati tra il 1969 e il 1989

Partirà a settembre il programma di screening gratuito sull'epatite C che riguarderà tutti i nati tra il 1969 e il 1989. A questi si aggiunge l'intera popolazione carceraria e chi è se

 

guito dai servizi pubblici per le dipendenze, altre ventimila persone al censimento di pochi mesi fa: in questo caso il programma è già stato avviato da più di un anno. 

Lo screening consisterà in una test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv. Il risultato sarà disponibile in pochi minuti. Per realizzare i controlli, gratuiti per i cittadini, la Toscana ha ricevuto dallo Stato 4 milioni e 962 mila euro. I test saranno effettuati a partire da settembre nelle sedi delle associazioni di volontariato che hanno aderito al progetto e che saranno consultabili sul sito della Regione Toscana e nelle sedi delle aziende sanitarie. I cittadini saranno invitati attraverso un sms, ma anche chi non lo ricevesse (e rientra nella popolazione target) potrà recarsi presso i punti prelievi ed eseguire il test. Sarà naturalmente escluso dallo screening chi è già noto al sistema sanitario come infettato da epatite C.

"Questa campagna sarà una delle azioni più importanti sul fronte della prevenzione nell'ultimo trimestre di quest'anno – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – In sanità, dopo l'emergenza del Covid, stiamo concentrando gran parte delle energie proprio sulla prevenzione. E per una malattia spesso silente come l'epatite C, una diagnosi precoce è determinante: per la salute delle singole persone, ma anche per la riduzione dei costi a carico del sistema sanitario". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epatite C, a settembre screening gratuiti in Toscana: come prenotare la visita

LivornoToday è in caricamento