rotate-mobile
Attualità

Livorno | Dal 5&5 Day alla mostra dei mattoncini Lego, un mese di eventi alla Terrazza: il programma completo

Tutte le iniziative, che si svolgeranno in una maxi tensostruttura, rientrano nell'ambito del progetto "Eden" a cura della Fondazione Lem

Un'esposizione delle chitarre Fender, il 5&5 day, la mostra dei mattoncini Lego fino a termina con un'anticipazione di Mare DiVino. Tutto questo e molto altro fanno parte di "L'eden alla Terrazza Mascagni", la manifestazione promossa dal Lem e che prevede l'allestimento di una maxi tensostruttura da 800 mq nel luogo più suggestivo della città all'interno della quale si terranno sei eventi dal 30 aprile al 26 maggio. Eden era il nome del parco divertimenti che, nell’ultimo decennio del 1800, fu realizzato su quella che all’epoca era la Spianata dei Cavalleggeri, trasformata negli anni Trenta del Novecento nella bellissima terrazza che oggi conosciamo. 

Un mese di eventi alla Terrazza tra aprile e maggio, il programma completo

Guitar & Keye: martedì 30 aprile – domenica 5 maggio

Il Guitar & Keys nasce come evento espositivo dedicato esclusivamente alle mitiche chitarre Fender. Sarà possibile ammmirare una mostra di questi affascianti strumenti vintage degli anni 50'-60'-70'. In particolare, sarà ospitata la collezione più importante d'Europa di chitarre Fender appartenente a Flavio Camorani. Già presente in due occasioni all'interno del Surfer Joe con la sua strabiliante collezione, questa volta si presenta con la sua collezione completa.  

Grazie all'Organ Studio di Andrei Chechi di Ortonovo inoltre sarà possibile visitare anche la più importante mostra di tastiere vintage d'Italia e oltre. Si potranno ammirare organi Hammond, piani Rhodes e Wurlitzer. 
Orari di apertura: mar 30 aprile dalle 16 alle 23, mercoledì 1 maggio dalle 10 alle 23, giovedì 2 maggio dalle 16 alle 23, venerdì 3 maggio dalle 16 alle 23, sabato 4 maggio dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 20. 

5e5 Day: mercoledì 1 - domenica 5 maggio

Quest’anno saranno cinque i giorni del 5e5day, l’evento che celebra a Livorno la torta di ceci nel suo abbinamento più caratteristico in mezzo al pan francese o alla schiacciatina, ma senza dimenticare le varianti con e senza pepe o melanzane sotto il pesto, oppure la torta sfusa. Alla Terrazza saranno presenti i maestri dell’Associazione tortai livornesi Cna. Le degustazioni saranno dalle 10.30 alle 21. 

Mattinata di Clean Up del Sulla Felicità Festival - domenica 5 maggio

A partire dalle 10 la Terrazza Mascagni si animerà con l’evento record del Sulla Felicità Festival: la mattinata di pulizia delle spiagge e zone limitrofe alla più bella terrazza a mare d’Italia. Si tratta di un’iniziativa che ha portato, nelle prime due edizioni, oltre 1000 cittadini ad operare per migliorare la città, con il coinvolgimento di circa 20 associazioni ambientaliste del territorio, scuole e volontari. L’evento è realizzato in collaborazione con Sons Of The Ocean. 

Lebo Boss "Bricks On the Sea Side" - sabato 11 e domenica 12 maggio 

Come la prima edizione, che va considerata la numero zero, anche questa sarà completamente gratuita. Se la passata era "in piccolo" all'interno dei locali del Surfer Joe con espositori soltanto locali e dalla vicina Pisa, questa nuova edizione si allarga. Gli organizzatori hanno lanciato un form tramite il sito leghornbricks.com dove potersi iscrivere per esporre. Tra gli espositori anche i possessori di intere collezioni di un determinato tipo oltre che pezzi originali e creativi. Inoltre, ci saranno dei Moc "My own creation" a tema Livorno. Quindi riproduzioni originali di luoghi e monumenti labronici, con vendita di kit con pezzi lego originali per ricrearli a casa come la Terrazza Mascagni, Il Cisternone, Castel Sonnino. Orari di apertura: sabato 11 maggio dalle 11 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20.

Fiera Giocoliamo, festival del gioco artigianale e in legno - da venerdì 17 a domenica 19 maggio

Sarà un mega luna park vintage, fatto di giochi di una volta, giochi di società e per la mente.  Un'esposizione interattiva dedicata ad ogni età, dai più piccoli fino ai più grandi. Ad ogni padiglione verrà suggerita un'età consigliata per poter partecipare e divertirsi osservando, interagendo e fondamentalmente giocando divertendosi. L’evento dedicato a tutta la famiglia. Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 19. 

Mangio DiVino - Cibo & Vino - da venerdì 24 a domenica 26 maggio

A Livorno Slow Food e Fisar propongono - grazie alla collaborazione che ogni anno si concretizza in occasione dell’evento MareDiVino e con l’indispensabile supporto de La Bottega di Campagna Amica Livorno e Fresco in Città - una tre giorni dedicata al cibo e vino. La proposta si articolerà in tre sezioni - Street Food, produzioni locali, e banco degustazione vini - ma darà spazio anche a dibattiti, laboratori per grandi e piccini, presentazione di aziende. 

Sarà un’occasione per parlare con la città dell’evento internazionale di Torino (Terra Madre - Salone del Gusto) che si terrà dal 26 al 30 settembre e di MareDiVino 2024 che quest’anno sarà organizzato dal 30 novembre al 2 dicembre al Modigliani Forum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno | Dal 5&5 Day alla mostra dei mattoncini Lego, un mese di eventi alla Terrazza: il programma completo

LivornoToday è in caricamento