rotate-mobile
Attualità

Indice del clima 2024, Livorno nella top 10 delle città italiane dove si vive meglio: la classifica del Sole 24 Ore

Nella graduatoria, stilata tenendo conto di dieci parametri, la nostra città conquista la prima posizione a livello regionale e la sesta in assoluto

Livorno è la sesta città italiana con il miglior clima. Questo l'esito dello studio condotto dal Sole 24 Ore sui dati forniti da 3b Meteo relativi al decennio 2013-2023. La classifica, stilata tenendo conto di dieci parametri, vede al primo posto assoluto Bari, che precede sul podio Imperia e Barletta. Quarta posizione per Catania, quinta per Pescara. In top 10 anche Chieti, Brindisi, Agrigento e Cagliari. A livello regionale, invece, il miglior piazzamento alle spalle della nostra città è raccolto da Grosseto, che si piazza al 18esimo posto. Più indietro tutte le altre, a partire da Siena (28esima posizione) per proseguire con Pisa (46esima), Massa-Carrara (56esima), Arezzo (60esima), Firenze (65esima), Prato (66esima), Pistoia (67esima) e, infine, Lucca (74esima). 

Il miglior punteggio, nel dettaglio, Livorno lo ottiene nel parametro relativo alle ondate di calore, in cui la nostra città ottiene il quinto posto assoluto. Bene anche i dati relativi a giorni freddi (20esimo posto), soleggiamento (22esimo posto) e brezza estiva (24esimo posto). Per quanto riguarda i dati più negativi, invece, spiccano l'88esima posizione per le raffiche di vento e l'80esima per l'umidità relativa: normale, in fin dei conti, per una città di mare.

Indice del clima, i dati relativi a Livorno

Nota metodologica

La classifica finale dei 107 Comuni capoluogo di provincia è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, validati dal team di metereologi di 3Bmeteo. Per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero, annuale o decennale registrato in ciascuna città, a partire dai dati metereologici rilevati per fasce esaorarie sull'arco del periodo 2011-2021. Così per ciascuna graduatoria sono stati attribuiti mille punti alla città con il valore migliore. Il punteggio scende, in funzione della distanza rispetto alla prima classificata, fino allo zero attribuito all'ultima posizione. Alcuni indicatori sono considerati positivi (più alto è il valore migliore è la performance della città) altri negativi (più basso è il valore meglio è). I dati che uniscono più centri urbani (Pesaro e Urbino, Barletta-Andria-Trani, Massa Carrara, Forlì Cesena), sono il risultato della media dei valori riferiti alle singole città.

- Nelle ondate di calore più giorni consecutivi di caldo vengono considerati come multipli di tre (es. 30 giorni consecutivi vengono considerati come 10 ondate).
- Per l'umidità relativa è stata calcolato prima il dato medio giornaliero, poi i giorni fuori dai parametri di comfort climatico.
- La temperatura percepita tiene conto anche dell'umidità e del vento.
- Sull'indicatore piogge è stato applicato un coeficiente di penalizzazione in base all'indice di siccità Spi calcolato sulla media di precipitazioni 2013-2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice del clima 2024, Livorno nella top 10 delle città italiane dove si vive meglio: la classifica del Sole 24 Ore

LivornoToday è in caricamento