Estate 2019, gli aperitivi vista mare sulla costa: ecco i posti più belli a Livorno e provincia

Vedute mozzafiato in location a picco sul mare; quali sono i locali dove gustare un cocktail con lo sguardo perso nel blu

Arriva il tramonto e scocca, inevitabile, l'ora dell'aperitivo. E dopo una giornata di mare, col sale ancora sulla pelle, il vento leggero e il sole che, calando, colora ogni cosa, che cosa c'è di più invitante di un cocktail vista mare, su una terrazza a picco sugli scogli o direttamente con i piedi nell'acqua? Sulla costa livornese non mancano certo location spettacolari in cui godersi un aperitivo con lo sguardo perso nel blu: ecco dunque i locali con la vista mare più bella che abbiamo selezionato per voi.

I tramonti a La Vela

Posizione strategica per godere di un tramonto spettacolare. Tappa obbligata per i livornesi che, dalle spallette della Vela, danno ufficialmente il via al weekend. Affollatissimo nel fine settimana, propone i cocktail più classici e qualche etichetta di vini, la scelta degli stuzzichini è buona e il panorama, da solo, vale decisamente la visita.
Dove? - Viale Italia 86 Livorno

Precisamente a Calafuria, cocktail a picco sul mare

Appena fuori città, sulla strada panoramica del Romito, c'è una terrazza sul mare che, all'ora del tramonto, lascia letteralmente senza fiato. Location che rimanda al capolavoro cinematografico "Il Sorpasso", girato a pochi metri da dove sorge il locale, Precisamente a Calafuria merita decisamente una visita per gustare un bianco ghiacciato davanti a un mare che più blu non si può. Se passassero da qui gli esperti del Pantone Color Institute creerebbero la tonalità BLULIVORNO seduta stante.
Dove? - via del littorale 248 Livorno

Sassoscritto, drink con vista arcipelago

Se tornando dal mare la fila sul Romito non scorre, mettete la freccia e fermatevi a prendere un aperitivo al ristorante Sassoscritto. L'offerta, per la verità, potrebbe essere migliore (c'è giusto qualche stuzzichino confezionato e niente di più), ma la vista prende il sopravvento su tutto il resto. Se soffia il grecale e l'aria è secca vi appariranno davanti agli occhi tutte le isole dell'arcipelago, più la Corsica. E no, non state sognando. Il potenziale c'è, forse andrebbe sfruttato meglio.
Dove?  - SS Aurelia 266 Livorno

Spiaggetta di Quercianella, mojito da impazzire

Rotolando verso sud arriviamo a Quercianella, splendida località nota per il suo mare cristallino. Se siete tipi "easy" e non vi formalizzate troppo per l'aria selvaggia del posto, fermatevi a bere un mojito buono, anzi buonissimo, alla "Spiaggetta di Quercianella". Qui andiamo oltre la vista mare, l'aperitivo è direttamente a pelo d'acqua. Il mercoledì sera, poi, arriva il chiringuito: stuoie in spiaggia, ricco buffet e la migliore musica live della zona per un aperitivo che si protrae fino a notte. Che il mojito è imperdibile l'ho già detto?
Dove? - Via G. Pascoli 26 Quercianella (Livorno)

Dai Dai, non solo cassatine sulla baia del Quercetano

Locale storico, al Dai Dai di Castiglioncello negli anni Sessanta era facile incontrare i divi del cinema, quelli veri. Famoso per le deliziose cassatine - bonbon di gelato ricoperti di cioccolato - è anche un bistrot con una vista mozzafiato sulla baia del Quercetano. Cocktail buoni e originali, bella selezione di bollicine e birre anche artigianali. Il giovedì sera, poi, la serata decolla e dura fino a tarda notte con selezione musicale e dj set.
Dove? - via del sorriso 16 Castiglioncello Rosignano Marittimo (Livorno)

Cardellino, happy hour in terrazza

Arriviamo a Castiglioncello, perla del Tirreno e meta dei vacanzieri vip. Un posto che potremmo definire magico è il Cardellino, soprattutto all'ora della happy hour. Una terrazza sul mare, accogliente e ospitale, che si staglia sulla scogliera in fondo alla pineta. L'unico vero problema sarà trovare il coraggio di alzarsi appena finito il cocktail. Basterà ordinarne un altro.
Dove? - via della Pineta 16, Castiglioncello Rosignano Marittimo (Livorno)

Nano Verde, rum e menta o peperoncino?

Se per voi estate fa rima con "mojito", allora non potete assolutamente perdere l'occasione di un aperitivo al Nano Verde, tempio indiscusso del cocktail a base di rum e menta. Se invece amate il piccante, benvenuti nel posto più incredibile per una bevuta rinfrescante a base di peperoncino. Nascosto nell'ombreggiata pineta alle spalle della distesa di sabbia argentata del Parco della Sterpaia, è molto più di un locale sulla spiaggia: è uno stile di vita e un'esperienza indimenticabile a base di mare, cocktail e ottima musica dal vivo. 
Dove? - Località Sterpaia Piombino (Livorno)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato topo in una trappola, l'Asl chiude il laboratorio di pasticceria Piccoli Piaceri

  • Renato Zero ringrazia i livornesi: "Dé, mi avete fatto sentire a casa"

  • Trovato in overdose nel bagno di un locale, 30enne salvato dal medico del 118

  • Chiude l'Oviesse alle Fonti del Corallo. Il sindacato: "Lavoratrici ricollocate in altri punti vendita"

  • Terremoto di magnitudo 4,5 in Toscana, la scossa avvertita anche a Livorno

  • Viale del Risorgimento, auto investe madre e figlio: grave 35enne

Torna su
LivornoToday è in caricamento