rotate-mobile
Attualità

'Antani', al Festival sull'umorismo arriva anche Luciana Littizzetto: il programma completo

Anche la famosa attrice comica alla kermesse in programma al Goldoni dal 12 al 14 maggio

Luciana Littizzetto, Andrea Di Marco, Yoko Yamada e Federico Palmaroli, autore della pagina "Le più belle frasi di Osho", sono i nuovi ospiti annunciati per "Antani. Comicità e satira come se fosse", il primo ed unico festival sull'umorismo in Italia, con la direzione artistica di Luca Bottura, a cura di Fondazione Livorno. La serata inaugurale della manifestazione si terrà venerdì 12 maggio a Livorno a partire dalle 20.30 (Teatro Goldoni.

Una prima serata che si preannuncia imperdibile, a partire dall'ironica apertura con "Ascolta si fa Antani". Il Cardinale Matteo Maria Zuppi benedice Luca Bottura e tutto il festival prima di"“Sai chi vi saluta un casino?", l'apertura istituzionale dei lavori con Fondazione Livorno. La serata inaugurale è uno "Spilercio"  con Spinoza e Lercio, i due collettivi satirici del web italiano che si sfidano a duello: nessun vincitore, solo risate. I biglietti per gli spettacoli serali e pomeridiani sono in vendita a online su Ticketone e alla biglietteria del Goldoni. 

Festival sull'umorismo 2023, il programma completo

Venerdì 12 maggio: Si inizia alle 20.30 al Goldoni con "Ascolta si fa Antani" e lo spettacolo "Spilercio". 

Sabato 13 maggio

  • Al via alle 11 alla Goldonetta con "Campionato italiano di rassegna stampa indoor", Gad Lerner, giornalista e firma del Fatto Quotidiano, sfida il direttore del quotidiano Libero Alessandro Sallusti commentando dal vivo le notizie dei principali giornali del giorno. Arbitrano Luca Bottura e Marianna Aprile, giornalista e scrittrice).
  • Si prosegue con "C'è Viola per te": Pulsatilla, blogger, autrice di best seller, alter ego di Valeria Di Napoli, e Alessio Viola, giornalista Sky, rispondono alle lettere della posta del cuore con consigli pratici e altri rimedi naturali (Goldonetta, alle 12.30). 
  • Nel pomeriggio va in scena il live podcast "Tiranny" di Antonio Losito, autore di Lundini e Zelig, con un workshop che fornisce tutte le istruzioni necessarie per diventare un tiranno provetto (Goldonetta alle 16).
  • Spazio poi alla tavola rotonda “#primalitaliano: il panel più costoso del mondo” con Stefano Andreoli, autore radio e tv, e il fumettista Tonus alla scoperta di i inglesismi virtuosi e altri modi creativi per farsi multare dall'onorevole Rampelli (Goldonetta, alle 18).
  • Apre la serata del 13 maggio "L'Islam dei famosi" con Luca Bottura che esplora l'ironia del mondo musulmano con Pegah Moshir Pour, attivista di origini iraniane (Teatro Goldoni, alle 19).
  • Dopo questa anteprima, riflettori puntati sul live show "Dialoghi sul cambiamento": Makkox, fumettista, autore tv e protagonista di Propaganda Live su La7, e Valerio Aprea, attore, protagonista della scena teatrale italiana, sceneggiatore della serie di culto Boris, si confronteranno in maniera originale e ironica sui grandi cambiamenti della nostra epoca (Teatro Goldoni, alle 19.30).
  • La seconda giornata di festival si chiude con la prima e unica maratona di stand up comedy di Livorno "C'è sempre una prima volta" a cura di Comedy Show e Locura Comedy.

Domenica 14 maggio

  • Seconda sessione del "Campionato italiano di rassegna stampa indoor": a sfidarsi di fronte ai giudici Luca Bottura e Marianna Aprile stavolta saranno Stefano Zurlo, firma de Il Giornale su politica, economia e finanza, e Giulia Merlo, avvocata e giornalista di politica e giudiziaria per il quotidiano Domani (Goldonetta, alle 11).
  • Si prosegue con il panel "Autori fuori scena (ma anche dentro)", un focus sulla scrittura comica e satirica pensata per la televisione. Come si fa a far ridere in televisione? Com'è cambiato questo mondo negli ultimi 20 anni? Ne parleranno Andrea Zalone, autore e spalla di Crozza sul Nove; Walter Fontana, autore di Mai Dire Gol e sceneggiatore dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo; Federica Cacciola, attrice e autrice di teatro e tv, diventata un fenomeno web da milioni di visualizzazioni col personaggio Martina Dell'Ombra; Pietro Galeotti, autore tv e scrittore, già direttore della rivista Linus (Goldonetta, alle 12.30). 
  • Nel pomeriggio, va in scena l'attore Andrea Pennacchi, volto di Propaganda, con lo show "Da Pennac a Pennacchi", sarcastico campionario di capri espiatori del suo alter-ego “Pojana” (Goldonetta, alle 16).
  • Segue, "L'azzimo fuggente" con Luca Bottura alla scoperta un ulteriore universo religioso, grazie all'incontro tra ironia ed ebraismo (Goldonetta, alle 18).
  • A seguire, il Gran Galà "Premio Antani" con Gianmarco Tognazzi, il concerto di Bengi e i Ridillo. Tra gli ospiti speciali, Luciana Littizzetto, Andrea Di Marco, cabarettista a Zelig e Mai Dire Gol, Federico Palmaroli, autore della pagina ‘Le più belle frasi di Osho' e la stand up comedian Yoko Yamada. (Teatro Goldoni, alle 17.30). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Antani', al Festival sull'umorismo arriva anche Luciana Littizzetto: il programma completo

LivornoToday è in caricamento