rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Mostra Modigliani, al Niccolini Palli le pagelle scolastiche dell'artista livornese

L'esposizione, che permetterà ai visitatori di osservare materiale inedito relativo al pittore, sarà visitabile dal 16 gennaio al 17 febbraio

Tra le tante iniziative che fanno da contorno alla grande mostra di Modigliani, ce n'è una particolare che, dal 16 genaio al 17 febbraio, andrà in scena nella biblioteca di via Ernesto Rossi dell'attuale IIS Niccolini Palli. "A scuola di Dedo", questo il nome dell'evento dedicato all'artista, permetterà ai visitatori di osservare le pagelle dell'artista livornese che sono state recuperate grazie a una ricerca svolta nell'archivio nell'archivio storico del Liceo Ginnasio Niccolini Guerrazzi, la scuola frequentata dal giovanissimo Modigliani. 

Amedeo Modigliani con i compagni di classe

Il ritrovamento di materiali inediti, tra i quali il registro dei voti, i libri dei verbali e il tabellone della sessione autunnale del 1898, consentono di ricostruire la carriera scolastica dell'artista negli anni 1893-98. Questa mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì pomeriggio con orario 15-19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Modigliani, al Niccolini Palli le pagelle scolastiche dell'artista livornese

LivornoToday è in caricamento