rotate-mobile
Attualità

Premio Rotonda 2023, il regolamento e come partecipare: al vincitore 3.500 euro

Prevista la classica esposizione e anche un'estemporanea: appuntamento dal 26 agosto al 2 settembre

Dal 26 agosto al 2 settembre nella pineta di Ardenza si svolgerà l'edizione 23 del Premio Rotonda con la gestione e direzione artistica per il secondo anno della Fondazione Trossi-Uberti. Due i punti chiave di quest'anno: vi sarà un'area expò con edicole espositive che darà un'area di sagra di paese di qualità per consentire ai visitatori di girare tra le opere e godere dei molti eventi. Inoltre sarà presente l'estemporanea per riconnettersi con la tradizione en plein air del Premio Rotonda alla sua nascita.

Per questa edizione, il progetto ampliato prevede, come sempre, la proposta di una mostra di artisti selezionati, le cui opere verranno allestite come da tradizione sotto gli alberi della Rotonda d'Ardenza. Il  Premio si articola in un'esposizione di 8 giorni e in un'estemporanea domenica 27 agosto 2023, secondo la formula originaria della manifestazione (il bando e il modulo di partecipazione sarà disponibile dal 22 giugno sul sito della Fondazione: fondazionetrossiuberti.org).

Premio Rotonda 2023, esposizione e l'estemporanea: premi e regolamento

Esposizione

Gli artisti che si candideranno per l'esposizione entro il 31 luglio 2023 potranno presentare opere di grafica, pittura, scultura, fotografia, video, installazione. Saranno selezionati da una giuria di “qualità” formata da esperti nazionali ed internazionali nel campo dell'arte visiva contemporanea. Molti sono stati i temi ispiratori delle passate edizioni, quest'anno gli artisti in gara dovranno essere ispirati al tema della "luce", elemento che connota tanta parte della produzione artistica labronica e che proprio alla Rotonda guiderà i temi delle opere sotto i giochi di luce e ombra degli alberi.

Ogni artista selezionato avrà a disposizione uno spazio espositivo illuminato e con allaccio elettrico, composto da pedana profonda 1,20 metri e parete della misura 2,40 x 2,40 metri; la struttura sarà coperta durante le ore di chiusura mostra. 

I premi saranno assegnati l'ultimo giorno della manifestazione dalla giuria del festival. All'artista vincitore saranno corrisposti 3.500 euro, alla miglior opera di artista under 1.500, all'artista vincitore del Premio Miglior Spazio d'Artista mille. 

Estemporanea

All'evento di domenica 27 agosto potrà partecipare chiunque si iscriverà entro il 13 agosto, realizzando nelle ore a disposizione un'opera di grafica, pittura, scultura, una performance o un'installazione (anche con eventuali elementi predisposti). Anche in questo caso, il tema ispiratore sarà la "luce". All'estemporanea potranno prendere parte anche gli artisti selezionati per la mostra senza corrispondere l'iscrizione. I premi saranno assegnati dai giurati al termine della giornata. All'artista vincitore dell'estemporanea saranno corrisposti 1.300 euro, alla miglior opera di artista under 35 700. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rotonda 2023, il regolamento e come partecipare: al vincitore 3.500 euro

LivornoToday è in caricamento