rotate-mobile
Attualità

Previsioni meteo Livorno, continua l'ondata di caldo record a ottobre: temperature vicine ai 30 gradi

Non accenna a placarsi il clima estivo sulla penisola complice la cupola anticiclonica africana che ha investito tutta l'Italia

In Italia nelle ultime 48 ore si è registrato il record di caldo per ottobre, come riportato dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. La cupola anticiclonica africana ha investito la nostra penisola determinando un clima diurno prettamente estivo praticamente ovunque, ma con anomalie maggiori al Centronord, dove i valori termici risultano superiori alle medie della prima decade di ottobre localmente anche di 6-10°C.

In Toscana e Umbria il caldo ha assunto connotati eccezionali, relativamente al periodo, con punte diffuse di 32-33°C fino a sfiorare i 34°C sulle vallate umbre, complice anche un moderato effetto favonico appenninico indotto dalle correnti nord orientali. In alcuni casi su queste zone le temperature risultano sopra media anche di oltre 9-10°C, con esclusioni termica notte-giorno localmente anche di 20-22°C. 

Anche a Livorno i prossimi giorni saranno caratterizzati da un caldo intenso con le temperature che, soprattutto nel weekend, si avvicineranno ai 30 gradi. Soltanto a partire dalla metà della prossima settimana si dovrebbe assistere a qualche rovescio e a un clima decisamente più autunnale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Livorno, continua l'ondata di caldo record a ottobre: temperature vicine ai 30 gradi

LivornoToday è in caricamento