rotate-mobile
Attualità

"E' un momento difficile, tesoro", al The Cage arriva Nada

La cantante in tour nel club livornese sabato 6 aprile dopo i sold out di Torino e Palermo

"E' un momento difficile, tesoro". Lo ripete come un mantra Nada nel pezzo che dà il titolo al suo ultimo album, prodotto da John Parish, che lavorò a suo tempo anche con PJ Harvey, con gli Afterhours nel disco "Ballate per piccole iene" e che aveva già lavorato con Nada in "Tutto l'amore che mi manca" del 2004. Protagonista assoluta della musica italiana, interprete e autrice di rara classe e sensibilità, fin dai suoi esordi Nada firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. La sua "Senza un perché", ad esempio, è stata recentemente inserita da Paolo Sorrentino nella colonna sonora della serie TV "The Young Pope", un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.

E dopo il successo al Festival di Sanremo - dove è stata ospite del concittadino Motta vincendo il Premio Miglior Duetto per la loro esibizione nel brano "Dov'è l'Italia” - dopo i sold out di Torino e Palermo delle scorse settimane, la cantante livornese torna a casa e si appresta ad incantare con la sua voce inconfondibile e il suo carisma il pubblico del The Cage

"È un momento difficile, tesoro", un'espressione che esprime un malessere ma mi fa sorridere, è sicuramente appropriata a questo disco, al mio sentire, al mio chiedermi se con queste canzoni sono effettivamente riuscita a descrivere bene frammenti di vita e stati d'animo, tanto da riuscire a sintetizzare in un'unica idea le emozioni e i pensieri che in questo ultimo periodo mi hanno profondamente coinvolta", dice Nada parlando della sua ultima fatica discografica. E non è difficile crederle visto che, fin dagli esordi, Nada ha sempre raccontato nelle canzoni e nei libri spaccati di vita reale ed emozioni autentiche. Con parole che, come sempre in tutto quello fa, sono importanti e riconoscibili anche in questo album, e diventano quasi lana grezza per riscaldare un cuore duro di pietra.
"Sono dieci canzoni nate negli abissi del mio nero profondo, per poi misteriosamente raggiungere i colori e la leggerezza del pensiero, finalmente libero di andare dove portano sentimento e ragione che si uniscono per diventare tutt'uno. Anema e core, avrebbe detto il mio grande amico Fausto Mesolella, a cui dedico le parole di questa opera". Un'opera complessa e bellissima capace di viaggiare anche contro il tempo che frena ogni sentimento. Un disco che parla della vita stessa, che va leggera come lacrime nella sera.

Nada sarà al The Cage stasera, sabato 6 aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' un momento difficile, tesoro", al The Cage arriva Nada

LivornoToday è in caricamento