Dieta mediterranea: benefici e a chi rivolgersi a Livorno

Un numero sempre maggiore di persone segue questo sano regime alimentare. Ecco le sue caratteristiche e a chi rivolgersi nella nostra città per alcuni consigli

La dieta mediterranea è un regime alimentare seguito da un numero sempre maggiore di persone, anche a Livorno. Si fonda su prodotti il cui consumo è abituale nei paesi del bacino del Mediterraneo, con una predilezione per cereali, frutta, verdura e semi di olio. Prevede inoltre un raro utilizzo di carni rosse e grassi animali, mentre moderato è il consumo di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci.

Caratteristiche della dieta mediterranea

Le caratteristiche della dieta mediterranea, pertanto, possono essere così riassunte: abbondanti alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, cereali, patate, noci, semi, fagioli e altri legumi), che siano freschi, di stagione e di origine locale; frutta fresca come dessert giornaliero, dolci contenenti zuccheri raffinati o miele poche volte la settimana; olio d'oliva come principale fonte di grassi; latticini (principalmente formaggi e yogurt) consumati giornalmente in modesta-moderata quantità; pesce e pollame consumato in quantità abbastanza bassa; da zero a quattro uova la settimana; carni rosse in minime quantità e vino consumato in quantità modesta-moderata, generalmente durante il pasto.

Benefici della dieta mediterranea

Gli studi dimostrerebbero che una dieta basata su questi principi potrebbe portare notevoli benefici sull'umore, riducendo lo stress e diminuendo i rischi di depressione.

Spiegare la motivazione di questo legame tra umore e cibo non appare però facile, in quanto, in un binomio tale, influiscono molti altri fattori. Al momento dunque, secondo i ricercatori, mancherebbero ancora prove cliniche concrete..

D'altro canto, la medicina riconosce il fatto che la depressione possa causare una perdita di appetito, che può essere di lieve, moderata o grave entità, influendo sia sull'aspetto psicologico che su quello fisico. Le persone felici, invece, hanno facilità a condurre stili di vita più soddisfacenti e più sani, con un impatto positivo sia sulla sfera psicologica che, ovviamente, su quella fisica. Considerando gli studi che dimostrano la salubrità della dieta mediterranea come regime alimentare, il collegamento tra salute fisica e mentale diviene diretto.

Patrimonio dell'Unesco

La dieta mediterranea è riconosciuta come un regime alimentare equilibrato, ossia completo di tutti i nutrienti, i quali sono disposti in quantità ottimali rispettando la piramide alimentare attualmente consigliata dall'OMS.

Per questo, la dieta mediterranea è riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, in quanto è una dieta stagionale, ovvero segue i prodotti della stagionalità delle colture (tutti gli alimenti vengono consumati nei loro rispettivi tempi di raccolta), fa largo consumo di frutta e verdura soddisfacendo le cinque porzioni giornaliere previste da una dieta equilibrata, impiega grassi nobili come l'olio d'oliva, fa ampio consumo di semi e legumi ed aggiunge, infine, piccole e moderate dosi di carne (soprattutto bianca) e di latticini, fonti naturali di vitamina B12 (di solito carente in altri regimi alimentari, primi tra tutte le diete vegane che devono fare ricorso a integrazioni sintetiche si B12).

A chi rivolgersi a Livorno

A Livorno, sono presenti molti studi specializzati nella dieta e nella nutrizione. Eccone alcuni selezionati tramite le recensioni Google:

Nutrizionista Livorno - Dott. Mattia Di Marco, Via dei Pelaghi, 13, Livorno

Nutrizionista Dott.ssa Gilardi Sara, Scali Manzoni, 33 Livorno

Nutrizionista Dott.ssa Pala Silvia, Via Marradi, 175, Palazzo Valerio, Livorno

Potrebbe interessarti

  • Smagliature: i rimedi più efficaci per trattarle e a chi rivolgersi a Livorno

I più letti della settimana

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Tutti gli aggiornamenti

  • Allerta meteo arancione per lunedì 15 luglio: previsti vento forte e temporali

  • Viale Italia, coltellate a un 32enne livornese: arrestati madre e figlio per tentato omicidio

  • Tromba marina a Bastia, paura sul traghetto partito da Livorno. Video

  • Livorno, campagna abbonamenti 2019/2020: i prezzi in curva Nord, gradinata e tribuna

  • Livorno, Spinelli: "Ferrero? Mi ha telefonato, ma lasciamo perdere: andiamo avanti noi"

Torna su
LivornoToday è in caricamento