rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

Fragole: benefici, proprietà e controindicazioni

Tutto ciò che c'è da sapere su questi amatissimi frutti di stagione

Tra i frutti primaverili più amati ci sono senza dubbio le fragole. Queste, povere di calorie e ricche di vitamine e antiossidanti, svolgono un'azione preventiva nei confronti di diverse patologie, soprattutto se vengono consumate regolarmente e quando sono di stagione. La loro stagionalità, in base alla varietà coltivata, va dal mese di maggio alla fine di agosto.

Le proprietà delle fragole

Le fragole possono essere coltivate anche sul balcone di casa e sono ideali per preparare gelati, torte, frullati e marmellate.

Oltre alle proprietà benefiche e curative, le fragole hanno poi un bassissimo potere calorico (100 g di fragole contengono circa 27 calorie) e un alto apporto di acqua (90%), fibre, flavonoidi e zuccheri semplici (fruttosio). Contengono inoltre magnesio, potassio e vitamina C. Si calcola che 8 fragole possano contenere più vitamina C di una sola arancia, arrivando ad essere considerate il loro sostituto estivo.

Costituite in gran parte da acqua, le fragole idratano le cellule del nostro organismo e, grazie al basso potere calorico, aumentano il senso di sazietà senza apporto di grassi. In particolare:

  • grazie all'altissima percentuale di acqua, le fragole hanno potere diuretico e depurativo, contrastando la ritenzione idrica e la cellulite. La presenza di potassio svolge inoltre una funzione anti ritenzione;
  • sono ricche di potassio e manganese e con un'alta concentrazione di acido folico ed acido ascorbico, grazie alla presenza della vitamina C. Proprio per questo, le fragole possono vantare proprietà antiaging, anticancerose, antiossidanti, antinfiammatorie ed antivirali;
  • l'alta presenza di vitamina C, utile alla produzione di collagene, aiuta a combatte le rughe e i segni dell'invecchiamento.
  • hanno anche un alto contenuto di fosforo, che rafforza denti e memoria;
  • ricchissime di calcio, ferro e magnesio, il loro consumo è consigliato a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento;
  • l'acido salicilico contenuto nelle fragole è efficace contro la gotta ed aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue;
  • gli antociani presenti al loro interno attivano il metabolismo e aiutano il dimagrimento, contribuendo all'utilizzo delle scorte di lipidi accumulati nel nostro corpo al fine di produrre energia;
  • contengono xilitolo, una sostanza dall'azione sbiancante e in grado di proteggere i denti da placca, tartaro e alitosi.

Controindicazioni

Le fragole, talvolta, possono provocare allergie per via della Fragaria allergen 1, una proteina presente anche nella mela e nella betulla. È inoltre piuttosto diffusa una forma di ipersensibilità a questo frutto, che si manifesta solitamente con sintomi cutanei e della mucosa orale, più raramente attraverso febbre da fieno, dermatite, orticaria e problemi respiratori. Questi sintomi posso comparire specialmente dopo aver ingerito un buon numero di fragole. Chi soffre di ulcera, gastrite e colite deve astenersi dal consumo di grandi quantità di questo frutto, così come le persone con diabete possono mangiarne con moderazione. 

Durante la gravidanza, bisogna lavare le fragole con grande cura prima di mangiarle, per via del rischio di toxoplasmosi (le fragole crescono a terra e possono venire a contatto con concimi animali). Le fragole, infine, sono sconsigliate per chi soffre di calcoli renali o alla cistifellea, in quanto contengono acido ossalico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fragole: benefici, proprietà e controindicazioni

LivornoToday è in caricamento