rotate-mobile
Alimentazione

Tè matcha: proprietà, benefici e controindicazioni

Tutto ciò che c'è da sapere su questo prodotto di origine orientale

Il matcha, noto anche come tè verde giapponese, è una particolare varietà di tè ottenuta da una specifica lavorazione delle foglie della relativa pianta. Le piante da cui viene prodotto vengono tradizionalmente fatte crescere al riparo dal sole e le loro foglie vengono prima raccolte a mano e poi, grazie all'uso di mulini in pietra, trasformate in polvere. Tale lavorazione conferisce al tè il colore verde e il suo aroma profumato, caratteristiche che lo rendono un prodotto pregiatissimo.

Benefici

Caratterizzato da un colore verde brillante, queso prodotto è ricco di clorofilla, carotene, vitamine B1, B2 e C e sali minerali. Ha proprietà antiossidanti e un elevato contenuto di catechine, motivo per cui è considerato un ottimo drenante, disintossicante e contro l'invecchiamento della pelle. Il matcha è anche un efficace rimedio contro la fame nervosa, l'iperacidità gastrica e l'ipertensione. La catechina, un antinfiammatorio naturale, rende il matcha adatto come rimedio per influenze e infiammazioni. 

Come si usa e controindicazioni

Il matcha è molto versatile e può essere utilizzato in moltissime preparazioni sia salate sia dolci. É infatti perfetto per insaporire latte, yogurt, torte, centrifugati e gelati oppure per piatti di pesce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tè matcha: proprietà, benefici e controindicazioni

LivornoToday è in caricamento