Salute, fitness e benessere: Livorno è la città più in forma d'Italia

Il risultato è dato da una ricerca svolta da Holidu che ha tenuto conto di: numero di palestre, centri sportivi e percentuale di persone in buona forma

Livorno, secondo una ricerca svolta dal motore di ricerca per case vacanza Holidu, è risultata essere la città più in forma d'Italia, davanti a Novara e Cagliari. Un risultato che non sorprende se si considera il glorioso passato sportivo del capolouogo toscano che ha dato i natali a personaggi del calibro di Aldo Montano, Nedo Nadi, Paolo Bettini, Giulia Quintavalle tanto per citarne alcuni. I dati elaborati da Holidu tengono in considerazione: il numero di palestre, i centri sportivi, gli studi di yoga e arti marziali, i fast food, le tradizioni culinarie e la percentuale di persone in buona forma. 

Città in salute, Livorno al primo posto: incide di fitness 7.6 / 10

Secondo quanto riportato dal motore di ricerca, la nostra città "offre un mix di culture incredibile e ha davvero moltissime prelibatezze, tra cui il tradizionale caciucco. I livornesi potranno stare sereni, perché, nonostante il buon cibo, la città riesce ad aggiudicarsi il primo posto con un ottimo indice di persone in buona salute di 8.64". 

Come tenersi in forma a Livorno

Non importa la stagione, non importano le condizioni meteo: un buon livornese che si rispetti almeno una volta a settimana va a correre sul lungomare. Un fenomeno, questo, che trova il suo picco in estate quando da Ardenza a San Jacopo si trovano più persona a fare jogging che macchine parcheggiate. Per non parlare dei numerosissimi livornesi  che, nel corso degli anni, si sono appassionati al sup e al windsurf. La dimostrazione si può avere nelle giornate ventose quando ai Tre Ponti è possibile ammirare uno spettacolo di vele. E che dire delle palestre? Ne spuntano sempre di nuove e tutte sono sempre rigorosamente piene. Il tutto senza dimenticare le tantissime associazioni sportive che hanno fatto di Livorno, nel corso del tempo, una delle città con più sportivi d'Italia in relazione al numero degli abitanti. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma in via Magenta, muore a 61 anni dopo aver accusato un malore al bar

  • Tragedia in via del Collegio, operaio muore a 55 anni cadendo da una scala

  • Via Montebello, violento scontro tra due scooter: quattro feriti

  • Mika, trovato il chitarrista livornese per il live al Pala Modigliani: "E giovedì visiterò la vostra città". Video

  • Mika, l'abbraccio di Livorno in piazza Grande: "Felice di conoscervi"

Torna su
LivornoToday è in caricamento