Acne: rimedi naturali e a chi rivolgersi a Livorno

Sono soprattutto i più giovani a dover fare i conti con questa infiammazione della cute, che può lasciare segni indelebili sulla pelle. Ecco qualche consiglio per combatterla

L'acne è un'infiammazione della cute dovuta ad una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole seborroiche. Si tratta di un fastidio molto comune, che colpisce sia donne che uomini dall'adolescenza all'età adulta. Si manifesta attraverso brufoli sul viso, dalla fronte alle guance, e, in alcuni casi, anche su torace, dorso e spalle. 
Inoltre, in seguito a variazioni dei livelli ormonali in periodi di forte stress, si può manifestare in soggetti particolarmente predisposti.
I rimedi naturali efficaci contro l'acne devono espletare proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti, allo scopo di diminuire le impurità della pelle.

I rimedi naturali

  • L'aceto di mele ha un buon effetto nella lotta a questo inestetismo grazie alla sua capacità di assorbire l'eccesso di sebo. Prima di andare a dormire, dopo aver sciacquato il viso, intingi un batuffolo di cotone nell'aceto di mele tamponando il viso, poi lascia asciugare. Puoi ripetere questo rituale anche tutte le sere.
  • La vitamina C, contenuta in arance e limoni, è un altro buon rimedio naturale contro l'acne: crea un impacco frullando la buccia dell'agrume e facendola bollire in acqua calda. Applica poi il composto sul viso con un batuffolo di cotone ed infine risciacqua.
  • L'olio essenziale di tea tree sembra essere il più efficace tra gli oli essenziali utili al trattamento delle pelli affette da acne, grazie alla sua azione antibatterica. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di tea tree a un cucchiaino di cera di jojoba e applicala su viso e corpo con un batuffolo di cotone.
  • In genere, le maschere non sono consigliate a chi soffre di acne, in quanto tendono ad ostruire la pelle e a non farla respirare. Non è questo però il caso delle maschere a base di frutta e verdura che, grazie alla presenza di sostanze acide, sono invece di grande aiuto. Gli acidi presenti nei vegetali hanno infatti azione esfoliante e astringente. Cetrioli, fragole e pomodori sono i più indicati per realizzare maschere efficaci contro l'acne: lascia in posa per circa venti minuti delle fette di cetriolo o una purea di fragole o di pomodori sulle zone colpite dall'acne. Per mantenere fermo il composto sulla pelle, prova ad applicare delle garze sterili. Infine, sciacqua con acqua tiepida.

Il consiglio in più

Prima di applicare qualunque prodotto contro l'acne, prepara sempre la pelle. Usa un latte detergente o, ancora meglio, fai un bagno caldo o un bagno di vapore, mettendo il viso sopra un recipiente con acqua fatta bollire precedentemente e un asciugamano sulla testa, così da assorbire tutti i vapori. Così facendo, i pori si apriranno grazie al calore del vapore e otterrai un risultato migliore.

Erboristerie a Livorno

A Livorno, per acquistare prodotti naturali con i quali combattere l'acne, possiamo rivolgersi ad una delle erboristerie presenti nella nostra città. Eccone alcune selezionate attraverso le recensioni lasciate dagli utenti su Google:

Erboristeria Natura Di Pistolozzi Claudia, Via Grande, 27, Livorno

Erboristeria La Bottega Della Natura, Via Giovanni Marradi, 99, Livorno

Erboristeria Il Quadrifoglio, Via Provinciale Pisana, 6, Livorno

Erboristeria Quintessenthia, Via Magenta, 81, Livorno

Potrebbe interessarti

  • Potassio: benefici e in quali alimenti trovarlo

I più letti della settimana

  • Chiuso ristorante al Calambrone: scarse condizioni igieniche e pesce non tracciato: multato il proprietario

  • Maxi lite nell'area sosta camper: in via Mondolfi arriva anche l'esercito

  • Anziano picchiato, spogliato e rapinato: 88enne in ospedale, si cercano due persone

  • Festa de l'Unità, in programma alla Rotonda c'è Maria Elena Boschi

  • Omicidio Gavorrano, arrestata una donna di Suvereto: sarebbe la complice del presunto killer

  • Speciale weekend, cosa fare a Livorno dal 16 al 18 agosto

Torna su
LivornoToday è in caricamento