Unghie fragili: cause e rimedi

Fastidio che colpisce numerose persone, può essere prevenuto attraverso alcuni semplici accorgimenti

Sono numerose le persone che soffrono di unghie fragili, con queste che tendono a spezzarsi e scheggiarsi. Attraverso un'attenta cura ed una ricca idratazione è però possibile prevenire questi fastidiosi problemi. Ecco quindi allora alcuni consigli per avere unghie sane e forti.

Evita trattamenti invasivi e frequenti

Alcuni trattamenti come la ricostruzione o la rimozione dello smalto in gel (soprattutto se non eseguiti correttamente e da professionisti) possono con il tembo indebolire le unghie, provocando sfaldamenti e rotture. Anche l'utilizzo di smalti e la loro rimozione con acetone o solventi può stressare le unghie: è quindi consigliabile alternare questi trattamenti a periodi in cui lasciare le unghie "libere" e al naturale, durante i quali applicare prodotti nutrienti e curativi.

Come fare la pedicure da soli

Proteggi mani e unghie

È inoltre importante cercare di evitare il contatto ripetuto con le sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia, come il sapone per i piatti o i vari detersivi, ma anche i piccoli traumi che possono derivare dall'utilizzo di coltelli o oggetti taglienti, che possono essere motivo di indebolimento delle unghie. È quindi consigliabile utlizzare dei guanti da cucina: in commercio se ne possono trovare tantissimi tipi, da quelli anti-taglio, a quelli di gomma per lavare i piatti o da forno, per evitare scottature. I guanti, oltre che a proteggere la salute delle unghie, possono essere molto utili anche per preservare la durata dello smalto. 

Prenditi cura delle tue unghie

Per idratare a fondo le unghie ed evitare rotture e sfaldamenti è importante utilizzare quotidianamente prodotti specifici, come una crema idratante per unghie e mani o un olio nutriente da applicare solo su unghie e cuticole. Anche i trattamenti curativi e rinforzanti sotto forma di smalto sono molto utili, in quanto possono essere facilmente applicati come base pre-smalto o da soli, rendendo l'unghia lucida e sana. 
Inoltre, potere ricorrere saltuariamente a delle maschere specifiche per le mani, così da massimizzare l'effetto idratante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isola d'Elba: avvistato il Khalilah, lo yacht tutto ricoperto d'oro

  • Rosignano, scontro tra camion e auto sulla SR 206: due feriti

  • Coronavirus Toscana, albergo sanitario obbligatorio per i positivi: "Scongiurare il moltiplicarsi di focolai domestici"

  • Mick Jagger sceglie Bolgheri e la Toscana per le sue vacanze estive

  • Casting, cercasi bambine e ragazze per il film sulla cantante Nada: come candidarsi

  • Allerta meteo a Livorno per sabato 4 luglio: codice giallo per piogge e temporali

Torna su
LivornoToday è in caricamento