rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Arredare

Illuminazione naturale in casa: i consigli per avere ambienti luminosi

Scopriamo tutti i segreti per creare la giusta atmosfera all'interno della propria abitazione

L'illuminazione, all'interno di un appartamento, gioca un ruolo fondamentale, giovando al proprio benessere psicofisico. Avere stanze ben illuminate in maniera naturale permette inoltre di risparmiare in bolletta, sfruttando la luce del sole al posto di quelle di lampadine e neon.

Sfruttare al meglio le finestre

Le finestre permettono di far entrare luce naturale dall'esterno. Meglio optare per modelli minimal con strutture poco ingombranti: quelle con alzata scorrevole, ad esempio, riducono al minimo il profilo dell'anta all'interno del muro per usufruire in pieno della superficie vetrata e far entrare il massimo della luce.

Attenzione poi alla pulizia dei vetri: una superficie impolverata e sporca impedisce infatti ai raggi solari di penetrare all'interno dell'abitazione.

Posizionare gli specchi in modo strategico

Gli specchi, grazie alla loro superficie riflettente, permettono di dare profondità allo spazio. Per ricavare il massimo beneficio possiamo montarli vicino alla finestra o sul lato opposto: la luce, così facendo, rifletterà sulla superficie e aumenterà l'illuminazione interna.

La pittura come elemento d'arredo

Anche le pareti ricoprono un ruolo fondamentale per regalare all'abitazione un aspetto luminoso. Nel caso di ambienti piccoli e poco illuminati, le tinte da prediligere sono quelle chiare e neutre. Se invece prediligiamo uno stile audace, possiamo scegliere pitture arricchite da componenti luminescenti, che, una volta applicati sulla parete, creano un effetto riflettente.

Scegliere un arredamento chiaro

Come le pareti, anche i mobili possono far apparire un ambiente scuro o luminoso. In generale meglio scegliere a tinte chiare con particolari più accesi, così da non appesantire la camera.

L'importanza delle tende

Le tende sono fondamentali, in quanto assicurano la privacy proteggendo da sguardi indiscreti. In camera da letto devono filtrare la luce, ma ciò non significa che devono essere necessariamente scure: si può infatti avere lo stesso risultato scegliendo tende chiare e neutre.

In cucina o nel soggiorno, dove non c'è la necessità di oscurare, possiamo scegliere tessuti più leggeri, in alcuni casi anche trasparenti.

Inserti in vetro

Se abbiamo intenzione di ristrutturare casa e creare punti luce all'interno dell'appartamento, la soluzione migliore è quella di usare il vetro. Il materiale trasparente, utilizzato in modo intelligente, permette infatti di rendere luminoso anche l'angolo più buio.

Ad esempio, è possibile illuminare il corridoio senza perdere la privacy inserendo all'interno della parete divisoria degli inserti di vetro cemento.

Un'altra soluzione è quella di installare delle porte in vetro: queste lasciano filtrare la luce nelle stanze, ma, scegliendo un modello opaco, si riesce a preservare l'intimità.

Le mansarde sono soluzioni abitative che si stanno diffondendo sempre di più, ma che hanno come limite la scarsa luminosità. Una soluzione per far entrare la luce è quella di installare una finestra nel sottotetto. I raggi che attraverseranno i vetri inonderanno la stanza di luce naturale facendola sembrare più grande.

Eliminare gli alberi

Nel caso in cui si abbia un giardino con degli alberi, la soluzione migliore è quella di potare i rami troppo lunghi, i quali impediscono alla luce naturale di entrare all'interno dell'abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione naturale in casa: i consigli per avere ambienti luminosi

LivornoToday è in caricamento