rotate-mobile
Casa

Coronavirus e smart working, i consigli per lavorare al meglio da casa

Ecco come rimanere concentrati ed efficienti anche all'interno delle mura domestiche

A causa dell'emergenza Coronavirus, che ha imposto il distanziamento sociale, molti lavoratori stanno continuando la loro attività in modalità smart working. Da casa, tuttavia, non sempre è facile mantenere la stessa concentrazione tenuta in ufficio. Ecco quindi alcuni consigli forniti dalla società di consulenza Methodos per rimanere efficienti anche all'interno delle mura domestiche.

1) Smart working: stabilire chiaramente gli orari

Anche chi lavora da casa deve indicare, innanzitutto a se stesso, i momenti di inizio e fine lavoro. Deve poi cercare il più possibile di essere allineato ai propri colleghi ed ai collaboratori, comunicando la propria disponibilità.

2) Smart working: vestirsi bene

Vestirsi bene aiuta il lavoratore ad assumere il suo ruolo, con un netto miglioramento della concentrazione e della produttività. Al bando, quindi, pigiami e vestaglie.

3) Smart working: fare delle pause

Così come avviene sul posto di lavoro, anche in smart working fare ogni tanto alcune pause può aiutare a liberare la mente ed a essere più efficienti una volta ripreso il proprio posto alla scrivania.

4) Smart working: organizzare gli spazi

Importane organizzare al meglio gli spazi, mantenendo l'ordine nella nuova postazione di lavoro. Ad esempio, è consigliabile effettuare periodicamente queste operazioni:

  • sistemare la scrivania;
  • archiviare i file digitali;
  • sistemare i documenti in apposite cartelle;

5) Smart working: evitiamo le distrazioni

Durante l'orario di lavoro, va infine evitato il più possibile l'uso dei social e dei propri dispositivi personali. Possiamo prevenire le distrazioni silenziando o bloccando alcune app, impiegando anche alcuni tool che ne limitano l'utilizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e smart working, i consigli per lavorare al meglio da casa

LivornoToday è in caricamento