Finestre domotiche: tutti i vantaggi

Grazie allo sviluppo della tecnologia, possiamo installare nelle nostre abitazioni sistemi automatizzati di apertura e di chiusura dei serramenti

Grazie allo sviluppo della tecnologia, la domotica, con il trascorrere degli anni, ha occupato uno spazio sempre maggiore all'interno delle nostre case. Questa è infatti gradualmente divenuta accessibile a tutti, con la diffusione, ad esempio, di frigoriferi e spioncini intelligenti.

Altra innovazione è quella che permette di automatizzare serramenti, tapparelle e tende da sole, con gli infissi intelligenti che consentono l'apertura e la chiusura delle finestre in base al clima interno, in modo da poter godere della temperatura ideale in ogni momento della giornata.

Come far interagire i serramenti con il sistema domotico

Esistono diverse tipologie di finestre, con quelle in alluminio che sono le più adatte sulle quali montare i sensori. Tra i sistemi più diffusi vi sono quelli che permettono l'apertura e la chiusura delle finestre in modo automatico in base alla temperatura, azionando o spegnendo a seconda delle necessità il condizionatore. Lo stesso sistema può essere applicato anche alle tapparelle. In questo modo si potrà avere sempre la giusta illuminazione nelle varie ore della giornata.

Negli ultimi anni si stanno inoltre diffondendo i sensori che permettono di controllare porte e finestre in caso di pioggia o vento, limitando così i danni all'interno dell'abitazione. La chiusura dei serramenti può essere effettuata anche da remoto con l'utilizzo di una semplice app installata sul telefono.

Domotica e sicurezza

La domotica svolge un importante ruolo anche nella sicurezza, prevenendo ad esempio il rischio di intrusione nella propria abitazione. I sistemi di allarme possono essere collegati a porte o finestre che, in caso di manomissione, segnaleranno subito il pericolo.

La tecnologia rappresenta un aiuto anche per le persone distratte, permettendo di controllare anche a distanza tramite lo smartphone se, ad esempio, abbiamo chiuso o meno le finestre prima di uscire.

Infine, la domotica, grazie ad appositi sensori e all'app di riferimento, segnala eventuali fughe di gas o incendi azionando gli appositi sistemi di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus facciata: come ottenere il 90% di rimborso

  • Nuove finestre: come ottenere le detrazioni fiscali

  • Arredamento vegano: idee e consigli per la propria casa

  • Addobbi natalizi, le precauzioni da prendere per evitare incidenti domestici

  • Scambio case: come viaggiare risparmiando

Torna su
LivornoToday è in caricamento