Isolamento termico, come proteggere la casa dal freddo

Con l'arrivo della stagione invernale, diventa fondamentale proteggere il proprio appartamento dalle infiltrazioni d'aria provenienti dall'esterno

Foto TerniToday

Durante l''inverno, al termine di una lunga giornata di lavoro, non esiste cosa migliore che rifugiarsi al caldo del proprio appartamento. In questo caso, fondamentale diventa avere le stanze isolate termicamente: questo consente inoltre di avere un notevole risparmio in bolletta.

Isolare le pareti

Fondamentale, innanzitutto, è l'isolamento delle pareti esterne. Particolarmente indicati sono i pannelli in poliestere, i quali, oltre ad essere atossici, sono resistenti alla muffa e ai batteri, caratterizzandosi inoltre per un costo contenuto.

Se invece volete un'alternativa rapida, potete spostare tutti i mobili sulla parete che dà all'esterno, creando così una barriera contro il freddo.

Infissi

Anche gli infissi svolgono un ruolo fondamentale, in quanto, in inverno, limitano gli spifferi. Quelli a doppio vetro sono particolarmente consigliati, poiché le lastre separate permettono di respingere maggiormente il freddo, che rimane incastrato nella fessura.

In alternativa, potete optare per le tapparelle. Ideali sono quelle biance o argento, che trattengono il calore all'interno.

Soluzioni ancora più economiche sono le guaine termoisolanti. Facili da installare, possono essere applicate in pochi minuti grazie al nastro biadesivo. Perfetti su infissi che non hanno un taglio termico, isolano la casa dal freddo.

Pannelli termoriflettenti

Una soluzione rapida è rappresentata dai pannelli termoriflettenti, dei fogli di alluminio che isolano dal freddo le pareti della casa e che diffondono il calore proveniente dai termosifoni.

Il foglio d'alluminio, ignifugo e atossico, spinge il calore verso l'interno della casa isolando le pareti dal freddo esterno.

Paraspifferi e tappeti

Soluzione poco invasiva, è quella di mettere dei paraspifferi ai bordi delle finestre e delle porte. Questi sono realizzati in materiale isolante e rivestiti in PVC.

Infine, anche i tappeti possono essere dei buoni isolanti: questi, infatti, tendono a creare una barriera per il pavimento impedendo infiltrazioni e il raffreddamento della stanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Porta a scomparsa: come montarla con il fai da te

  • Aumento del contatore elettrico: come richiederlo e costi

  • Montare le piastrelle in cucina con il fai da te

  • Arredamento camera per neonati: idee e consigli

Torna su
LivornoToday è in caricamento