rotate-mobile
Sicurezza

Sicurezza anziani: come evitare gli incidenti domestici e a chi rivolgersi a Livorno

Ecco tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la miglior sicurezza possibile all'interno delle nostre abitazioni

La sicurezza delle persone anziane all’interno delle proprie abitazioni è un tema caro a tutti i cittadini livornesi. Con il trascorrere degli anni, infatti, aumenta il rischio di rimanere vittime di incidenti domestici anche banali, che, installando appositi dispositivi di sicurezza o prestando maggiore attenzione, potrebbero essere evitati.

Per rendere la nostra casa, o quella dei nostri cari anziani, un ambiente sicuro e protetto basta prendere alcuni accorgimenti.

Pavimento

La libertà di movimento, con l’avanzare del tempo, si riduce sensibilmente: per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti dobbiamo quindi prestare molta attenzione al pavimento. Il primo intervento da mettere in pratica è quello di rimuovere tutti i tappeti nelle stanze particolarmente frequentate dagli anziani, in quanto, in chi ha incertezze nel camminare, potrebbero causare inciampi. Discorso analogo se il pavimento è disseminato dai giocattoli dei più piccoli, dalle prese elettriche o dai paraspifferi.

Anche nella pulizia bisogna prestare particolare attenzione, con una scelta accurata del detergente da utilizzare. La cera deve essere bandita, optando per prodotti sgrassanti o la candeggina.

Illuminazione

Le persone anziane hanno inoltre spesso problemi di vista, quindi necessitano di un ambiente ben illuminato sia di giorno che di notte. Per quanto riguarda l’illuminazione notturna, possiamo posizionare luci a led sul battiscopa o nelle stanze particolarmente buie.

Scale

Gli incidenti domestici di gran lunga più diffusi sono costituiti dalle cadute, spesso dalle scale, che rappresentano il punto di maggior rischio dell’intera abitazione. Per cercare di ridurre ai minimi termini il rischio di incidenti, occorre liberarle da qualsiasi oggetto. Inoltre è consigliata l’installazione di un corrimano o di una maniglia d’appoggio, assicurando la giusta illuminazione attraverso delle luci a led distribuite lungo le pareti.

Se nell’appartamento vi è sufficiente spazio, possiamo poi decidere di installare un montascale elettrico, in modo da facilitare la salita e la discesa.

Bagno

Il bagno, essendo un ambiente particolarmente umido, potrebbe essere sede di pericolose cadute. Per questo motivo, sarebbe opportuno installare dei maniglioni vicino al water e ai lavabo per agevolare i movimenti. Sul piatto doccia o sul fondo della vasca, inoltre, è bene incollare delle strisce antiscivolo o un tappeto in gomma.

Fughe di gas e apparecchi elettrici

Altro inconveniente legato al trascorrere degli anni è la minor sensibilità agli odori, aumentando così il rischio di lasciare aperto il gas senza accorgersene. Per prevenire fughe di gas, meglio quindi installare degli impianti di rilevazione incendi.

Periodicamente va poi effettuata una verifica degli apparecchi elettrici, posizionandoli possibilmente in punti facili da raggiungere, per evitare di provocare inciampi.

Truffe e rapine

I pericoli per gli anziani, tuttavia, non provengono solo dall’interno della casa, ma anche dall’esterno. Non sono rari i casi in cui rimangono infatti vittime di truffe o rapine. Per evitare spiacevoli esperienze è bene ricorrere alla domotica, installando ad esempio un sistema di videosorveglianza, allarmi e sistemi antintrusione che possono essere monitorati facilmente anche attraverso gli smartphone.

Sicurezza personale

Una volta messa in sicurezza la casa, non dobbiamo dimenticare di occuparci anche di quella personale. Per questo è bene usare dei sistemi di soccorso pensati per inviare rapidamente richieste di aiuto in caso di cadute, che si basano su un sistema GSM/GPRS/GPS in grado di geolocalizzare la persona in assenza di movimento.

A questi vanno poi affiancati sistemi di telesoccorso e salvavita in grado di connettersi agli smartphone ed effettuare chiamate a più numeri contemporaneamente per velocizzare ogni intervento.

Con questi piccoli e semplici accorgimenti, la casa diventerà un luogo sicuro da godere e vivere in compagnia di bambini e adulti.

A chi rivolgersi a Livorno

A Livorno, sono presenti diverse attività che offrono l'installazione di dispositivi di sicurezza per anziani. Eccone alcune recensite dagli utenti su Google:

Antifurto Casa- Impianti di Allarme - Servizi Videosorveglianza Livorno, Via dei Pelaghi, 210, Livorno

Sire Impianti, Via Antonio Bacchelli, 70, Livorno

Leroy Merlin, Via A. Bacchelli Comp, Porta A Terra, 20, Livorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza anziani: come evitare gli incidenti domestici e a chi rivolgersi a Livorno

LivornoToday è in caricamento