rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scontri durante Livorno-Verona: daspo per dieci tifosi Hellas

Il provvedimento è stato emesso dal questore Lorenzo Suraci. I supporter veneti avevano provato a forzare il posto di blocco della polizia

Il questore di Livorno Lorenzo Suraci ha emesso dieci Daspo (Divieto di partecipare a manifestazioni sportive) nei confronti di altrettanti tifosi veronesi per gli scontri con la polizia avvenuti in occasione della sfida Livorno-Verona giocata al Picchi il 22 dicembre 2018. Nell'occasione, un gruppo di supporter veneti si era reso autore di condotte provocatorie e scorrette sia prima dell'inizio della partita che al termine della stessa in zona Ardenza. Grazie alle immagini riprese durante le fasi di afflusso e deflusso dei tifosi scaligeri allo stadio, è stato possibile identificare chi aveva cercato di forzare i blocchi delle forze dell'ordine.

I responsabili sono dieci, di età compresa tra i 23 e i 45 anni, tutti residenti in provincia di Verona. Quattro avevano già scontato un Daspo e per loro la procura ha emesso un divieto di cinque anni, durante i quali dovranno presentarsi alla polizia in occasione delle prossime partite, sia in casa che in trasferta, dell'Hellas Verona. Per gli altri sei, il Daspo sarà da uno a due anni, a seconda della gravità delle rispettive condotte. Nel corso della fase istruttoria è stata stralciata la posizione di un undicesimo tifoso, all'epoca ancora minorenne, per il quale è stata accertata la sua estraneità ai fatti e, pertanto, il procedimento inizialmente avviato nei suoi confronti è stato archiviato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri durante Livorno-Verona: daspo per dieci tifosi Hellas

LivornoToday è in caricamento