rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porto

Piloti di Livorno, cambio al vertice: Maggiani sostituisce Lupi

Il nuovo comandante: "Cercherò di fare il massimo. Un grazie speciale al mio predecessore"

Ultimo giorno di lavoro per il comandante dei piloti di Livorno, Massimiliano Lupi. Al suo posto subentrerà Simone Maggiani. Nella mattina del 15 marzo, entrambi sono stati ricevuto dall'Ammiraglio Giuseppe Tarzia, comandante della capitaneria di porto di Livorno. "Il servizio di pilotaggio svolge un ruolo essenziale per la sicurezza delle operazioni portuali, in particolare per le manovre delle navi e Livorno, che mira ad un incremento sempre maggiore dei suoi traffici, non può prescindere dalla professionalità quotidianamente profusa da ogni singolo pilota" ha commentato l'ammiraglio Tarzia. 

Il saluto del comandante Lupi

"Ho cercato di interpretare il ruolo con umiltà, disponibilità e impegno vivendo in autentica simbiosi con il porto. Ringrazio i miei due vice, Marino Biancotti e Ubaldo Sgherri, tutti i colleghi piloti ed il personale degli altri due servizi tecnico nautici, rimorchiatori e ormeggiatori. Un particolare ringraziamento a tutto il personale della capitaneria e in particolare all'ammiraglio Tarzia per la fiducia e la stima accordatami e a mia moglie Roberta e ai miei figli Gabriele e Federica per aver tollerato le mie tante assenze. Al nuovo capo pilota ed amico fraterno Simone Maggiani va tutta la mia stima, fiducia, collaborazione". 

Le prime parole del nuovo comandante Maggiani

"Ho l'onore di rilevare Massimiliano Lupi alla guida della corporazione, impegno certamente oneroso per molti versi, ma soprattutto per il periodo di transizione ed evoluzione che sta attraversando il nostro porto. Voglio ringraziare sicuramente i colleghi attuali che oggi in me ripongono fiducia, ed anche quelli non più in servizio dai quali ho imparato questo magnifico mestiere, un mestiere a cui dedico molta passione che spero di tramandare ai giovani piloti del futuro. Il mio impegno sarà massimo e metterò la mia esperienza ultraventennale nel porto di Livorno al servizio dell'intera comunità portuale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piloti di Livorno, cambio al vertice: Maggiani sostituisce Lupi

LivornoToday è in caricamento