rotate-mobile
Cronaca Venezia

Rifiuti abbandonati tra la Venezia e il centro, sanzionati 15 incivili

Tra gli oggetti lasciati in strada, oltre a bottiglie rotte e cartoni pieni di vestiti, anche un passeggino

Dal sacchetto infilato forzatamente nel cestino getta-carte alla scatola di cartoni lasciata sul ciglio della strada, passando per il passeggino in disuso appoggiato ad una spalletta dei canali, alla busta con vestiti dismessi abbandonata all'angolo della strada e alle bottiglie in vetro (parti delle quali rotte con frantumi a terra) infilate nelle fioriere di abbellimento di una piazza. Prosegue senza sosta l'attività degli Ispettori ambientali che, questa volta, si è concentrata nei quartieri della Venezia e del Centro in seguito alle indicazioni ricevute attraverso il servizio SegnaLi o direttamente all'azienda Aamps.

ispettori ambientali venezia centro 4

A farne le spese saranno complessivamente 15 utenze (13 domestiche e 2 non domestiche) che verranno sanzionate in linea con quanto indicato dal "Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e per altri servizi di igiene ambientale". Tutte le aree oggetto di abbandono di rifiuti sono state poi prontamente pulite dagli operatori di quartiere.

ispettori ambientali venezia centro 3

"Gli Ispettori Ambientali svolgono un'attività capillare e continuativa su tutto il territorio comunale – commenta Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente del Comune di Livorno. Insieme alla Polizia Municipale garantiscono un presidio fondamentale per favorire il rispetto delle leggi e dei regolamenti anche in materia ambientale. Tra l'altro hanno solo il compito di elevare sanzioni ma anche di sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti informandoli sui tanti servizi gratuiti disponibili per disfarsi di una molteplicità di oggetti, come la prenotazione del ritiro degli ingombranti a domicilio, i centri di raccolta, il centro ambientale mobile e le postazioni mobili".

Per le segnalazioni a contrasto del degrado urbano: segnalali@comune.livorno.it
Per le segnalazioni sugli abbandoni dei rifiuti: info@aamps.livorno.it; numero verde 800-031.266, pagina facebook “Aamps Livorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati tra la Venezia e il centro, sanzionati 15 incivili

LivornoToday è in caricamento