rotate-mobile
Cronaca

Ex Trw, il sindaco Salvetti annuncia la svolta: "Area acquisita dal gruppo livornese di Piero Neri"

La notizia è stata diffusa nella giornata di lunedì 25 settembre: "La città continua il suo processo di ripartenza e rivitalizzazione anche sul fronte del lavoro"

Ad annunciare la svolta nella giornata di lunedì 25 settembre è stato direttamente il sindaco Luca Salvetti che, sul suo profilo ufficiale, ha dato notizia della cessione delle aree ex Trw di via Enriques, fabbrica dismessa ormai da circa 10 anni, da parte di un gruppo livornese che fa capo all'imprenditore Piero Neri. Un'operazione che si è concretizzata grazie all'impegno di Confindustria e in collaborazione con l'Autorità Portuale. "L'intenzione - ha aggiunto lo stesso sindaco - è di proporre quel luogo attraverso una manifestazione d'interesse a tutte le aziende interessate ad insediarsi a Livorno e a contribuire allo sviluppo economico e occupazionale della nostra città. Una gran bella notizia in una Livorno che continua il suo processo di ripartenza e rivitalizzazione anche sul fronte del lavoro".

Le aree che anni fa furono sede dell'attività della multinazionale americana, dismesse e in stato di abbandono, tornano a vedere la luce e sono ora al centro di una imponente opera di rilancio. Lo stesso sindaco ha ripercorso le vicende degli ultimi anni, dalla festa con i dipendenti durante il Natale del 2013 alla chiusura dell'anno successivo e al relativo abbandono, con problematiche anche a livello di sicurezza e decoro. Per arrivare poi al rave party del 2019, con centinaia di giovani all'interno di quegli spazi precari.

"Da quel momento - ha proseguito il sindaco - abbiamo lavorato per obbligare i proprietari a mettere la struttura e i terreni in sicurezza, per procedere ad una bonifica dei capannoni e ad aprire un dialogo con chi deteneva l'area da noi considerata strategica per un nuovo sviluppo produttivo della città. L'amministrazione ha incontrato i proprietari, poi le banche che avevano acquisito e quindi la società incaricati di mettere sul mercato le strutture e gli spazi dell'ex fabbrica". Ora, a distanza di tempo, la svolta finale e la prospettiva di un futuro ben diverso dal recente e complicato passato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Trw, il sindaco Salvetti annuncia la svolta: "Area acquisita dal gruppo livornese di Piero Neri"

LivornoToday è in caricamento