rotate-mobile
Cronaca

Mattarella premia Tancredi Mazzei come nuovo "Alfiere della Repubblica"

Nell'estate del 2018, il giovane, alle Spiagge Bianche, salvò la vita ad un uomo che rischiava di annegare

Tancredi Mazzei è un ragazzino di origini livornesi che deve ancora compiere tredici anni, ma nell'estate del 2018 si è reso protagonista di un gesto nobilissimo che adesso gli è valso il titolo, conferito direttamente dal Presidente Sergio Matterella, di "Alfiere della Repubblica". Una soddisfazione grandissima per il giovanissimo di origini livornesi che vive a Washington con i genitori ma che ogni estate fa ritorno in quella che è la sua terra natia. La cerimonia è in programma al Quirinale per il 13 marzo.

Il gesto

Era una tranquilla giornata alle Spiagge bianche di Vada e Tancredi si stava preparando per un'altra giornata di surf, suo sport preferito. Ad un certo punto la sua attenzione venne catturata dai bagnini che stavano facendo ampi gesti nella sua direzione. Il giovane pensava fossero indirizzati a lui a causa del mare mosso ma subito dopo si accorse che alle sue spalle un uomo rischiava di annegare. A quel punto Tancredi non ci ha pensato su due volte e, con qualche difficoltà a causa del forte vento, è riuscito ad arrivare dal bagnante in difficoltà, caricarlo sulla sua tavola e trasportarlo a riva. I bagnini lo hanno ringraziato di cuore e anche il sindaco di Rosignano non è rimasto indifferente a questo gesto tant'è che ha consegnato al ragazzo un attestato di merito. 

Il riconoscimento di Mattarella

L'Alfiere della Repubblica è un attestato che viene assegnato a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Tancredi è stato premiato con questa motivazione: "Il 22 luglio 2018 ha salvato un uomo che rischiava di annegare nel mare tra Vada e Rosignano Solvay. Con il suo surf si stava divertendo tra le onde, quando si è accorto di una persona in affanno. Ha raggiunto a nuoto il bagnante e lo ha accompagnato a riva. La città di Rosignano gli ha riconosciuto un attestato di merito "per il coraggio e il senso civico dimostrato nel salvataggio". Il ragazzo vive a Washington con i genitori ma ogni estate torna a Livorno per le vacanze". 

I giovani Alfieri della Repubblica con il Presidente Mattarella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella premia Tancredi Mazzei come nuovo "Alfiere della Repubblica"

LivornoToday è in caricamento