rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo a Livorno per sabato 4 luglio: codice giallo per piogge e temporali

L'annuncio della sala operativa unificata, previste forti precipitazioni su tutta la Toscana

Chi aveva pensato di godersi un bel weekend al mare probabilmente dovrà rivedere i propri piani. La sala operativa unificata della regione infatti ha diramato, a partire dalle prime ore di sabato 4 luglio, un'allerta meteo di colore giallo per forti piogge e temporali che dureranno almeno fino alle 14. Le precipitazioni si estenderanno su tutta la Toscana, Livorno compresa, e potranno essere accompagnate da grandinate e forti raffiche di vento. Il tempo dovrebbe migliorare solamente dalla seconda metà del pomeriggio con le piogge che dovrebbero diminuire per poi scomparire del tutto nel corso della sera. Domenica invece il bel tempo tornerà assoluto protagonista. 

Allerta meteo per sabato 3 luglio

I consigli della protezione civile

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti. 

Come comportarsi in caso di forti piogge

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Livorno per sabato 4 luglio: codice giallo per piogge e temporali

LivornoToday è in caricamento