rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Livorno SiCura, così la città ricorda la tragica alluvione: il programma delle iniziative

Tantissimi gli appuntamenti sul tema della sicurezza dal 5 al 15 settembre. Alla Rotonda di Ardenza sarà allestito il villaggio della protezione civile

Il 9 e il 10 settembre 2017 Livorno fu colpita da un'alluvione che riversò sulla città toscana oltre 250 millimetri d'acqua causando la morte di nove persone. A due anni da quel tragico evento, il Comune organizza un ciclo di appuntamenti di approfondimento sul tema della Protezione Civile. La manifestazione, intitolata Livorno SiCura-Settimana della Memoria e della Consapevolezza, si svolgerà tra il 5 e il 15 settembre in vari luoghi della città, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Le iniziative in programma sono state presentate a palazzo civico alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dei tecnici comunali della Protezione Civile che si sono passati il testimone come Posizione Organizzativa dell’ufficio, Michela Pedini e Lorenzo Lazzerini, dal rappresentante del Comitato Alluvionati Livornese, Stefano Filippi, e della Brigata di Solidarietà Attiva, Andrea Apostolo (in fondo all'articolo potete trovare il programma completo).

Salvetti: "Nostro dovere prendersi cura dei cittadini"

“Prendersi cura della città e dei cittadini. È questo l'intento di Livorno SiCura, che con un gioco di parole identifica il significato della settimana della memoria e della consapevolezza - le parole del sindaco Luca Salvetti -. Una iniziativa realizzata attraverso un processo articolato, che ha visto coinvolta l'amministrazione comunale, la Protezione Civile del Comune, il Comitato Alluvionati Livorno, che svolge un ruolo di vero e proprio affiancamento, le Brigate di Solidarietà Attiva, 14 associazioni di volontariato e la stampa cittadina. Ringrazio tutti per l'impegno, la professionalità e l'entusiasmo impiegato per la realizzazione della manifestazione che dovrà essere un punto di partenza per mantenere viva la memoria e per informare i cittadini. Un particolare ringraziamento va all'assessora Giovanna Cepparello che ha dato un importante contributo alla buona riuscita di Livorno SiCura".

"Possibile iscriversi all'Alert System"

"A due anni dall'alluvione che ha colpito Livorno nel 2017 - conclude il sindaco -, avremo entro il 10 settembre dalla Nier/Ecometrics la parte del nuovo piano di protezione civile che riguarda l'allerta, che deve essere utilizzato al più presto. La Nier lavora anche sui corsi d'acqua, ma questa è una operazione che richiede tempo e non darà risultati immediati. Nella settimana di Livorno SiCura, al Villaggio della Protezione Civile alla Rotonda di Ardenza – ha concluso il sindaco Salvetti, i cittadini, che già non lo sono, avranno la possibilità di inserirsi all'interno dell'Alert System, fornendo I numeri ai quali poter essere chiamati in caso di allerta". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno SiCura, così la città ricorda la tragica alluvione: il programma delle iniziative

LivornoToday è in caricamento