rotate-mobile
Cronaca

The Zen Circus, esce il 10 settembre il primo romanzo anti-biografico della band

Pubblicato per Mondadori, il libro "Andate tutti affanculo" è stato scritto insieme a Marco Amerighi e intreccia realtà e finzione

Esce martedì 10 settembre "Andate tutti affanculo", primo romanzo anti-biografico degli Zen Circus (nella foto di Ilaria Magliocchetti), band guidata dal frontman Andrea Appino che ha da poco festeggiato 20 anni di carriera e 10 dall'uscita dell'omonimo disco del libro con un megaconcerto al Paladozza di Bologna. Un album, il primo scritto interamente in italiano, "Andate tutti affanculo" appunto, che dopo anni di concerti e musica li consacrò definitivamente a livello nazionale.
Il libro, scritto dalla band insieme all'autore Marco Amerighi, pisano classe 1982 che per un anno ha seguito gli Zen in lungo e in largo, diventandone in un certo senso parte integrante, e in uscita per Mondadori, sarà presentato al pubblico con una serie di appuntamenti instore in programma in tutta la penisola.

Alcuni estratti del romanzo anti-biografico "Andate tutti affanculo"

Per il momeno non sono previste presentazioni a Livorno, città d'adozione di Appino and company. Il primo appuntamento toscano sarà, invece, a Firenze il 19 settembre alle 18.30 alla libreria Feltrinelli RED.In attesa degli eventi in cui, a partire da quello in anteprima in programma il 9 settembre a Milano, verrà presentato ufficialmente presentato il libro è già possibile leggerne alcuni stralci sulle pagine social di Appino e degli Zen Circus, accompagnati da fotografie dal sapore decisamente vintage.

In questo romanzo Appino, Ufo e Karim – voce, chitarra, basso e batteria degli Zen Circus – prestano i nomi e la vita a una storia che potrebbe essere una delle loro canzoni, una storia in cui realtà e finzione si rincorrono per raccontare la nascita di una famiglia disfunzionale, quella di un gruppo di ragazzi che attraverso la musica cerca di definire se stessi, e la generazione di vecchi senza esperienza dalla quale vogliono fuggire. Dal primo concerto durante un'occupazione scolastica al primo tour, fatto di viaggi in camper e notti sotto le stelle a smaltire le sbronze; dalle canzoni scribacchiate durante le seghe da scuola al primo album vero e proprio; dai primi innamoramenti ai primi scottanti abbandoni; dalle prime amicizie fraterne alle bugie capaci di farle vacillare.

Sullo sfondo di questa storia di prime volte ci sono un'Italia a cavallo fra due millenni - gli anni Novanta del berlusconismo e delle controculture, gli anni Zero del G8 di Genova e dell'11 settembre - e una provincia che, con i suoi lavori mal pagati, le sue famiglie scoppiate e le sue "ragazze eroina" crea dipendenza, frustrazione e rabbia. Ma anche un amore cieco e disperato per la libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Zen Circus, esce il 10 settembre il primo romanzo anti-biografico della band

LivornoToday è in caricamento