rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Municipale, Annalisa Maritan è la nuova comandante dei vigili urbani

Livornese, classe 1975, dal 2014 al comando di Empoli: è lei la donna scelta dal sindaco Luca Salvetti per succedere a Riccardo Pucciarelli, andato in pensione e temporaneamente sostituito dalla vicaria Rossella Del Forno

È Annalisa Maritan la nuova comandante della polizia municipale di Livorno. A deciderlo, con un incarico diretto e fino alla scadenza del mandato amministrativo, è il sindaco Luca Salvetti, con un'ordinanza firmata martedì 4 febbraio al termine dei colloqui con i 7 candidati ritenuti più idonei tra i 26 possibili sostituti di Riccardo Pucciarelli, lo storico comandante andato in pensione lo scorso 1 agosto 2019 e temporaneamente sostituito dalla vicaria Rossella Del Forno.

Livornese, classe 1975, dal 2014 a capo dei vigili urbani e della protezione civile di Empoli e dei comuni della Valdelsa (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci), Maritan torna a Livorno a distanza di 12 anni dalla sua ultima esperienza in città.

Annalisa Maritan-4
(Annalisa Maritan, all'epoca al comando della Municipale di Empoli, all'udienza generale con Papa Francesco. Foto FirenzaToday)

Una scelta che, come il sindaco spiega nella stessa ordinanza, è ricaduta su Annalisa Maritan in quanto ritenuta la "persona maggiormente idonea a ricoprire il ruolo dirigenziale affidatole. Come si evince dal curriculum - si legge nell'ordinanza -, Maritan è in possesso di elevate e pluriennali esperienze professionali, manageriali e di direzione, nonché specializzazioni e formazione maturate nel settore polizia municipale, oltre a esperienze di gestione di fasi di emergenza acquisite in precedenti ruoli anche di responsabile della protezione civile". 

Maritan: "Ringrazio il sindaco per la fiducia riposta, è un grande impegno"

Laureata in giurisprudenza, con un master di I livello in Gestione e management della Polizia Locale, a Maritan si riconoscono "elevate doti relazionali, spiccato senso istituzionale e orientamento al problem solving tali da renderla la candidata più idonea a soddisfare l'esigenza dell'ente di assegnare il settore ad un professionista con capacità operative immediate".

"Mi fa piacere tornare a Livorno e ringrazio il sindaco per la fiducia riposta - le prime parole dette al telefono dalla nuova comandante, Annalisa Maritan -. Per correttezza e rispetto delle istituzioni, però, al momento non voglio dire niente di più. Ho il telefono che squilla in continuazione, presto avremo modo di parlare di questa nuova esperienza. Livorno è una città importante e l'impegno è grande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, Annalisa Maritan è la nuova comandante dei vigili urbani

LivornoToday è in caricamento