rotate-mobile
Cronaca

Arance della salute, torna la raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro

L'iniziativa, promossa dall'AIRC, si terrà sabato 25 gennaio dalle 9 in piazza Grande e piazza Cavour

Torna l'appuntamento con le arance della salute, iniziativa promossa dall'Airc per la raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro. Nella nostra città sarà possibile acquistarle a partire dalle 9 di sabato 25 gennaio in piazza Grande e piazza Cavour, dove verranno allestiti appositi banchetti. Alla vendita benefica, oltre al pluriprimatista mondiale di canottaggio indoor rowing Mauro Martelli, parteciperà in maniera attiva anche la Ctt Nord, che vi prenderà parte con il circolo ricreativo ed alcuni soci.

AIRC: "Le arance rosse il simbolo della sana alimentazione"

"Le arance rosse sono il simbolo della sana alimentazione, ricche di pigmenti chiamati antocianine che in laboratorio hanno dimostrato di poter rallentare la proliferazione cellulare e aumentare la morte cellulare programmata in numerosi tipi di tumore, come quelli del colon-retto o della prostata – spiega Luigi Ricciardiello, ricercatore Fondazione AIRC e Professore di gastroenterologia all'Università di Bologna –. Le arance sono inoltre uno dei frutti presenti nella dieta mediterranea i cui effetti positivi sono dimostrati da numerosi studi epidemiologici. Oggi, per esempio, sappiamo che l'adesione alla dieta mediterranea riduce significativamente la possibilità di sviluppare il tumore del colon-retto e, grazie a uno studio sostenuto da AIRC, abbiamo dimostrato in esperimenti di laboratorio che questa riduzione del rischio avviene attraverso cambiamenti del microbiota intestinale".

Prevenire i tumori: i fattori di rischio

L'alimentazione gioca infatti un ruolo chiave nella salute del nostro organismo. Secondo quanto calcolato dall'American Institute for Cancer Research, abitudini alimentari poco salubri sono infatti responsabili di circa tre tumori su dieci, influenzando in maniera particolare quelli che investono esofago, stomaco e intestino. Fondamentale poi l'attività fisica: fare con regolarità esercizio fisico riduce l'insorgere dei tumori del colon-retto e, nelle donne, dei tumori del seno e dell'endometrio, aiutando inoltre a prevenire l'aumento di peso, aspetto che incide su altri tipi di cancro, come quelli al rene, al pancreas, all'esofago e alla cistifellea.

Il fattore di rischio che maggiormente ha impatto sulla nostra salute è però il fumo: l'85-90% dei tumori polmonari è infatti causato proprio dalla sigaretta, che risulta essere anche all‘origine di molti altri tumori. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile nella nostra società: ogni anno, a causa del tabacco, perdono la vita circa sette milioni di persone nel mondo, delle quali 890.000 solo perché esposte al fumo passivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arance della salute, torna la raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro

LivornoToday è in caricamento