Arcipelago pulito, Livorno aderisce al progetto: al via la rimozione della plastica in mare

L'iniziativa partita in via sperimentale nel 2018 con protagonisti i pescatori della città. Cepparello: "Massima attenzione alla tutela dell'ambiente marino"

Continua l'attenzione del comune di Livorno sulla questione ambientale. Dopo l'entrata in vigore, lo scorso 15 agosto, dell'ordinanza che vieta la commercializzazione e l'utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili su spiagge, parchi ed aree protette, l'amministrazione ha aderito per la prima volta al progetto "Arcipelago pulito", teso a contribuire a ripulire il mare dalla plastica facendo squadra insieme ai pescatori. Il protocollo è stato siglato dall'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello nella giornata di lunedì 11 novembre a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della regione Toscana. All'iniziativa, partita in via sperimentale nel 2018 con protagonisti i pescatori livornesipresa a modello dall'Unione Europea e dal governo italiano, aderiscono anche Viareggio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sull'Argentario, Castiglione della Pescaia e Piombino, porti toscani nei quali opera il maggior numero di pescherecci.

Cepparello: "Tutelare l'ambiente marino"

"Questa iniziativa, insieme alla legge sul plastic free - dichiara l'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello -, viene incontro ad una esigenza che è molto sentita dalle nostre comunità, che sono sensibili alla questione della tutela dell'ambiente marino. La Toscana è all'avanguardia, ha di fatto ispirato il legislatore, e noi, come Comune, speriamo di dare un contributo, anche sul tema dei sistemi industriali per lo smaltimento del marine l'iter, questione di grande attualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Renato Zero ringrazia i livornesi: "Dé, mi avete fatto sentire a casa"

  • Terremoto di magnitudo 4,5 in Toscana, la scossa avvertita anche a Livorno

  • Viale del Risorgimento, auto investe madre e figlio: grave 35enne

  • Allerta meteo a Livorno venerdì 13 dicembre per vento forte: previste mareggiate

  • Minaccia di gettarsi dal balcone: poliziotto salva la vita a una 87enne

  • Cecina, violento scontro tra un'auto e uno scooter: gravissimo 52enne

Torna su
LivornoToday è in caricamento