rotate-mobile
Cronaca

Arcipelago pulito, Livorno aderisce al progetto: al via la rimozione della plastica in mare

L'iniziativa partita in via sperimentale nel 2018 con protagonisti i pescatori della città. Cepparello: "Massima attenzione alla tutela dell'ambiente marino"

Continua l'attenzione del comune di Livorno sulla questione ambientale. Dopo l'entrata in vigore, lo scorso 15 agosto, dell'ordinanza che vieta la commercializzazione e l'utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili su spiagge, parchi ed aree protette, l'amministrazione ha aderito per la prima volta al progetto "Arcipelago pulito", teso a contribuire a ripulire il mare dalla plastica facendo squadra insieme ai pescatori. Il protocollo è stato siglato dall'assessore all'ambiente Giovanna Cepparello nella giornata di lunedì 11 novembre a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della regione Toscana. All'iniziativa, partita in via sperimentale nel 2018 con protagonisti i pescatori livornesipresa a modello dall'Unione Europea e dal governo italiano, aderiscono anche Viareggio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sull'Argentario, Castiglione della Pescaia e Piombino, porti toscani nei quali opera il maggior numero di pescherecci.

Cepparello: "Tutelare l'ambiente marino"

"Questa iniziativa, insieme alla legge sul plastic free - dichiara l'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello -, viene incontro ad una esigenza che è molto sentita dalle nostre comunità, che sono sensibili alla questione della tutela dell'ambiente marino. La Toscana è all'avanguardia, ha di fatto ispirato il legislatore, e noi, come Comune, speriamo di dare un contributo, anche sul tema dei sistemi industriali per lo smaltimento del marine l'iter, questione di grande attualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcipelago pulito, Livorno aderisce al progetto: al via la rimozione della plastica in mare

LivornoToday è in caricamento