rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, la denuncia del sindacato Usb: "Avr non paga gli stipendi ai lavoratori"

L'Unione sindacala di base di Livorno proclama lo stato di agitazione: "Situazione insostenibile soprattutto in un'azienda che svolge un servizio pubblico"

Sono pronti a scioperare. Perché, oltre alle inosservanze contrattuali più volte denunciate in merito all'orario di lavoro, al rispetto dei requisiti di sicurezza e al riposo ridotto tra un turno e l'altro, la situazione in Avr si sarebbe fatta decisamente più grave. Secondo quanto denunciato da Usb (Unione sindacale di base), l'azienda che si occupa della raccolta porta a porta e dello spazzamento serale delle strade non avrebbe pagato gli stipendi degli operatori e delle operatrici.  "Da giorni i lavoratori e le lavoratrici della società Avr non riscuotono lo stipendio - denuncia Usb in una nota -. La ditta generalmente provvedeva al pagamento entro il 12 o 13 del mese ma, ad oggi, la maggior parte degli operatori non ha ancora ricevuto quanto dovuto. Questa situazione si va a sommare ai mancati pagamenti sistematici dei contributi pensionistici ai vari fondi privati".

Usb: "Situazione insostenibile soprattutto in un'azienda che svolge un servizio pubblico"

Secondo Usb alcuni lavoratori avrebbero accumulato somme vicine ai 2-3mila euro. "Questa situazione è diventata ormai insostenibile - dicono ancora dal sindacato -. Non solo l'azienda non rispetta i requisiti minimi di sicurezza, non solo molti operatori sono costretti a fare turni anche di 10/12 ore (in barba ai limiti previsti dal contratto nazionale) e molto spesso saltando le 11 ore di riposo obbligatorie tra un turno e l'altro, ma adesso anche gli stipendi non vengono pagati. Tutto questo in un'azienda che svolge un servizio pubblico".

"Stato di agitazione. E anche in Aamps ci sono situazioni da affrontare urgentemente"

Usb, dopo aver inviato alcune segnalazioni alla locale Direzione Territoriale del Lavoro, ha quindi deciso di dichiarare lo stato di agitazione all'interno della società Avr. "Stiamo valutando di affiancare allo stato d'agitazione in Avr la procedura di raffreddamento anche per la società pubblica Aamps - chiude la nota Usb -. In questo caso vi sono diverse problematiche irrisolte che andrebbero affrontate con urgenza, a partire dal mancato rispetto del codice della strada a cui i lavoratori sono costretti a incorrere a causa dell'organizzazione stessa del lavoro. A proposito di questo, la nostra organizzazione aveva già inviato numerosi esposti al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e recentemente ha deciso di impugnare una ordinanza comunale relativa proprio alle procedure previste per il servizio di raccolta porta a porta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la denuncia del sindacato Usb: "Avr non paga gli stipendi ai lavoratori"

LivornoToday è in caricamento