rotate-mobile
Cronaca Centro

'Rigeneri Alimentari', donati oltre 800 chili di frutta e verdura a 120 cittadini richiedenti

L'attività del Banco 13 al Mercato Centrale, avviata da poco, ha portato in soli 15 giorni a un risultato straordinario

Ottocento chili di frutta e verdura sono stati donati in soli 15 giorni da parte degli esercenti delle aree mercatali del centro cittadino a 120 cittadini richiedenti. Risultati straordinari quelli ottenuti dal Banco 13 Ri-Generi Alimentari del mercato centrale, che ha avviato da poco l'attività e ha permesso agli operatori che presidiano il punto di raccolta di confezionare 120 cassette di frutta e verdura da consegnare ai cittadini.

Gli obiettivi sono chiari: ridurre lo spreco alimentare, diminuire la produzione dei rifiuti, incrementare la raccolta differenziata, sostenere le persone indigenti e inserire i beneficiari del reddito di cittadinanza in un progetto concreto e innovativo di valore e utilità sociale. Il banco 13   è aperto dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 14 (dalle 11 alle 13 si può ritirare il tagliando di prenotazione e alle 13.30 è prevista la consegna delle cassette).

aamps2-3

Covid, come gettare i rifiuti se si è positivi al Coronavirus o in quarantena: la guida di Aamps

Rossi (Aamps): "Progetto avanti fino a luglio 2022, grazie a chi ci ha creduto"

"Il successo di questa iniziativa – ha spiegato Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps – è riconducibile a diversi fattori: in primis la sensibilità dei livornesi, in questo caso i commercianti, ai temi dell'ambiente e del sociale e, secondariamente, alla proficua sinergia strategica, organizzativa e operativa che si è creata tra gli uffici tecnici del Comune di Livorno, l'azienda e la cooperativa sociale Brikke Brakke". 

"Per questo - ha aggiunto - ci tengo a ringraziare il sindaco Salvetti, gli assessori Raspanti, Cepparello e Garufo e tutti i loro collaboratori per avere creduto fin da subito alle potenzialità di questo progetto che in via sperimentale porteremo avanti fino a luglio 2022".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Rigeneri Alimentari', donati oltre 800 chili di frutta e verdura a 120 cittadini richiedenti

LivornoToday è in caricamento