rotate-mobile
Cronaca

"Bandiera blu" per le spiagge di Livorno: l'elenco dei litorali premiati

Acque di balneazione eccellenti da Antignano a Quercianella. Il riconoscimento consegnato nella cerimonia svoltasi nella sede del Cnr

Quando questa estate vi farete la classica domanda: "Dove andiamo oggi al mare?", magari potreste prendere in considerazione l'idea di recarvi in una delle 385 spiagge classificate come bandiere blu. Tra queste, ce ne sono molte anche a Livorno e provincia tant'è che anche per il 2019 nei litorali livornesi sventolerà la classica bandiera. Il riconoscimento è stato consegnato, nella mattina del 3 maggio, in occasione della tradizionale cerimonia che si è svolta a Roma nella sede del Cnr (in allegato potete trovare l'elenco completo). 

Le spiagge di Livorno e provincia "Bandiera Blu"

  • A Livorno: Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella.
  • Rosignano Marittimo - Castiglioncello, Vada
  • Cecina - Le Gorette, Marina di Cecina
  • Bibbona - Marina di Bibbona Centro/Sud
  • Castagneto Carducci - Marina di Castagneto Carducci
  • San Vincenzo - Rimigliano, Principessa, Spiaggia della Conchiglia
  • Piombino - Parco Naturale della Sterpaia
  • Marciana Marina - La Fenicia

Cos'è la "Bandiera blu"

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell'Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'Onu: Unep (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall'Unesco come leader mondiale per l'educazione ambientale e l'educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. 

bandiera blu 2019 n1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bandiera blu" per le spiagge di Livorno: l'elenco dei litorali premiati

LivornoToday è in caricamento