rotate-mobile
Cronaca

Alloggi Erp, il bando per la realizzazione degli impianti di riscaldamento: come fare domanda

Stanziati 2 milioni di euro per l'emergenza abitativa: 800mila euro serviranno per l'installazione di termosifoni in alloggi circa 3500 appartamenti che ne sono sprovvisti

Durante il consiglio comunale del 12 settembre, fu approvata una variazione di bilancio di 1,2 milioni di euro a favore dell'emergenza abitativa. A questi soldi ne sono stati aggiunti altri 800mila di risorse regionali di cui Casalp è il destinatario. Ma come verrà redistribuita questa somma? Prima di tutto, come aveva già annunciato l'assessore al Sociale Andrea Raspanti, verrà creato un bando da 800mila euro per finanziare interventi di sanificazione e l'installazione di impianti di riscaldamento in alloggi Erp che presentano problemi di insalubrità. Mezzo milione di euro sarà speso per il recuperare 5 alloggi non Erp di proprietà comunale mentre i restanti 700mila euro saranno utilizzati per lavori di ripristino di alloggi liberi, con il duplice obiettivo di installare, dove possibile e necessario, nuovi impianti di riscaldamento. 

Alloggi Erp,il bando per la realizzazione di impianti di riscaldamento

Si tratta di un'azione tesa alla realizzazione di impianti di riscaldamento all'interno degli alloggi, mediante erogazione di contributi agli assegnatari (che dovranno materialmente realizzare l'impianto tramite propri tecnici) o, in caso di nuclei familiari che versano in condizioni di disagio economico, con costi a totale carico dell'azienda. Il bando è strutturato in due sezioni. La prima, che mette a disposizione risorse per 600mila euro, è destinata ai nuclei familiari in possesso dei requisiti tra i quali un valore Isee del nucleo superiore a 8mila euro e fino a 36.151,98 euro e prevede una forma di compartecipazione in base al reddito. I soggetti beneficiari riceveranno un contributo parziale (dal 50% al 70%) sull'importo dell'intervento che andranno ad eseguire all'interno dell'alloggio e potranno portare in detrazione le spese sostenute con risorse proprie come compartecipazione. La seconda sezione, per un totale di risorse a disposizione pari a 200mila euro, è destinata ai nuclei familiari con valore Isee fino a 8mila euro, con costi sostenuti interamente da Casalp. Ovviamente saranno esclusi dai contributi coloro i quali hanno morosità con Casalp e che non abbiano concordato e rispettato un piano di rientro da almeno 6 mesi.  

Come presentare domanda per il bando

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 20 gennaio 2020 con una delle seguenti modalità:

  • via Pec all'indirizzo: info.casalp@pec.it; 
  • consegna a mano all'Urp di viale Ippolito Nievo 59/61 nei seguenti giorni ed orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17;
  • a mezzo posta con raccomandata A/R all'indirizzo: Casalp – viale Ippolito Nievo 59/61;
  • a mezzo fax al numero 0586.40.60.63

L'inoltro della domanda con modalità diverse non sarà ritenuto valido. Sulla busta o nell'oggetto della trasmissione dovrà essere riportata in modo chiaro la seguente dicitura: Bando pubblico per la realizzazione di impianti di riscaldamento.

La situazione degli alloggi popolari livornesi

"Il nostro patrimonio Erp è vecchio fatiscente - aveva detto Raspanti nel consiglio comunale di settembree alcuni alloggi non saranno sanabili. In altri invece dobbiamo intervenire quanto prima onde evitare rischi per la salute di chi ci abita". Casalp ad oggi gestisce 8606 abitazioni sul territorio della provincia di Livorno, 6181 sono sul nostro territorio comunale suddivisi in 477 edifici. Di questi: il 52,5% delle costruzioni ha più di quarant'anni e di questi il 15% più di 70. Il 34.45% ha un'età compresa tra i 20 e i 40 anni, il 5.52%  tra gli 11 e i 20 anni e solamente il 7.98% è stato costruito dopo il 2009.  Entrando ancora di più nello specifico, secondo quanto riportato da Raspanti, 3599  case sono sprovviste di riscaldamento ascensore, 601 hanno solo l'ascensore e 899 solo il riscaldamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Erp, il bando per la realizzazione degli impianti di riscaldamento: come fare domanda

LivornoToday è in caricamento