rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bando da 300mila euro per il volontariato: come presentare la domanda

L'iniziativa è della Fondazione Livorno. C'è tempo fino al 2 aprile per presentare la domanda

La Fondazione Livorno ha emesso il bando per le richieste di contributo nel settore volontariato, filantropia e beneficenza per l’anno 2019 per un valore totale di 300mila euro. Obiettivo del bando è la promozione delle attività svolte a favore delle categorie sociali deboli. In particolare la Fondazione si rivolge ai soggetti che propongono progetti in particolari aree di intervento. 

I progetti 

Il bando prevede che le aree di intervento siano le seguenti:

  • Integrazione all’assistenza specialistica scolastica 0-16 anni: progetti volti ad integrare l’offerta pubblica dell’assistenza specialistica scolastica nell’età dell’obbligo per studenti affetti da grave disabilità psichica, motoria, sensoriale, per garantire a tutti il diritto allo studio. Per assistenza specialistica si intende assistenza educativa, assistenza socio-assistenziale, acquisto di ausili specifici. Il personale individuato dovrà possedere le opportune qualifiche
  • Interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio: interventi volti a prevenire la marginalità sociale e a favorire l’integrazione di bambini e adolescenti. 
  • Interventi a favore di adulti disabili: progetti orientati al miglioramento della qualità della vita e al raggiungimento di maggiore autonomia di adulti affetti da varie forme di disabilità e delle loro famiglie. Progetti di riabilitazione di persone adulte affette da disabilità

Chi può partecipare 

  • I soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, nonché le imprese strumentali.
  • Le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione.

Come e quando presentare domanda

La richiesta dovrà pervenire esclusivamente online. Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione. La scadenza per la compilazione delle domande è stata fissata non oltre le 13 di martedì 2 aprile 2019. Una volta fatto questo passagio, la domanda dovrà essere spedita telematicamente entro e non oltre le 13 di venerdì 5 aprile 2019. Dopo non sarà più possibile inviare lo stampato della richiesta di contributo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando da 300mila euro per il volontariato: come presentare la domanda

LivornoToday è in caricamento