rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Livorno, alla Biblioteca Labronica i servizi culturali ripartono online: il programma degli eventi

L'iniziativa propone un calendario dettagliato di appuntamenti, che si possono seguire su Facebook e Instagram, dedicati a grandi e piccini

Da quasi due mesi le biblioteche comunali sono chiuse al pubblico e, in attesa di poter aprire nuovamente le porte a studenti e appassionati lettori, la Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, in collaborazione con Itinera, si riorganizza attraverso una serie di servizi culturali online, a mezzo social, ma anche via telefono e videochiamate di gruppo. Non sarà come sedersi e sfogliare un libro,  ma è un modo per far capire che il settore non è del tutto fermo. Tutte le sedi bibliotecarie del territorio sono coinvolte, con il personale che gestirà le singole iniziative a distanza. L'idea è quella di compensare l'assenza degli eventi reali trasformandoli in virtuali. Sarà possibile seguire tutte le iniziative attraverso i canali social della Biblioteca Labronica: Instagram e Facebook

Gli eventi culturali della Biblioteca Labronica: recensioni, videoletture, mostre virtuali e gruppi di lettura

Dalle videoletture alle recensioni di libri appena usciti, alle brevi lezioni di storia del cinema e del teatro alle visioni di film in streaming, senza dimenticare le ultime mostre che si sono svolte a Villa Fabbricotti, come quella dell'artista Libertà "Orientarsi con le stelle". Queste sono alcune delle iniziative che verranno "prenderanno vita" online grazie alla Biblioteca Labronica alle quali si aggiunge anche il servizio di supporto scolastico per i compiti a casa con consigli e approfondimenti. Altrettanto importante è l'aiuto che i bibliotecari offrono per aiutare gli utenti a scaricare libri e film dalle piattaforme Medialibrary o Raiplay. Per informazioni è possibile chiamare lo 0586.82.45.52 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. 

Biblioteca Labronica, il calendario degli eventi

Lunedì mattina
Un libro al giorno: breve recensione  di un libro, romanzo o saggio – proposta di lettura. Appuntamento alle 10 su Facebook.   

Lunedì pomeriggio
Vogliamo tutto: proposte di lettura, consigli di lettura per giovani e adolescenti. Appuntamento alle 16 su Facebook.

Martedì mattina
Freschi di stampa: copertina e didascalia di una nuova uscita. Appuntamento alle 10 su Instagram. 

Martedì pomeriggio
Appunti di spettacolo: contenuti su cinema e teatro mediante documenti e bibliografia da catalogo a puntate. Primo autore: Andrea Camilleri. Appuntamento su Instagram alle 10 e alle 16 su Facebook. 

Mercoledì mattina
Consigli appunti di lettura: operatore disponibile a chiarimenti e richieste e consigli di lettura. Appuntamento dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per telefono con i Bottini dell'Olio.  

Mercoledì pomeriggio
L'Isola del tesoro, video letture per bambini – racconti e favole. Appuntamento alle 16 su Instagram. 

Giovedì mattina
Video letture: letture di racconti brevi e brani significativi di romanzi da ascoltare. Appuntamento alle 10 su Instagram e Facebook. 

Giovedì pomeriggio
Appunti di spettacolo: Contenuti su cinema e teatro mediante documenti e bibliografia da catalogo a puntate. Appuntamento alle 16 su Facebook e Instagram. 

Venerdì mattina
La scrittura e il cinema: i romanzi e racconti trasferiti in pellicola. Breve recensione e visone del film in streaming. Appuntamento alle 10 su Facebook e Instagram. 

Venerdì pomeriggio
La biblioteca il patrimonio e la storia: "Percorso a tappe di approfondimento e conoscenza della Biblioteca labronica e della sue varie e ricche articolazioni". Appuntamento alle 16 su Facebook e Instagram.

Venerdì, ogni 15 giorni
Gruppo di lettura piattaforma Zoom alle 17 (un gruppo di lettura potrà essere indirizzato in particolare a studenti e/o ad adolescenti anche in supporto all'esame di maturità). 

Sabato mattina
Rassegna stampa: link ad articoli di argomento letterario ed eventuale rimando a medialibrary. Appuntamento alle 10 su Facebook e Instagram.

Sabato pomeriggio
Visioni domestiche: creazione di schede di film e link per la visione in streaming. Da catalogo Opac e Raiplay alle 16. 

Sabato pomeriggio
Percorsi virtuali delle ultime mostre che si sono svolte a Villa Fabbricotti. Appuntamento alle 18 su Facebook e Instagram. 

  • Finissage Mostra di "Libertà" (prima settimana)
  • Mostra su Leonetto Cappiello (seconda settimana)

Domenica
Appunti "La biblioteca il patrimonio e la storia:  Percorso a tappe di approfondimento e conoscenza della Biblioteca labronica – I Fondi Documentari". Appuntamento alle 16 su Facebook e Instagram. 

Domenica

L'Isola del tesoro. Video letture per bambini – racconti e favole. Appuntamento alle 16 su Facebook e Instagram. 

Tutti i giorni
Supporto scolastico per i compiti a casa, consigli e approfondimenti legati al percorso scolastico personalizzato a cura del gruppo di lavoro Stenone. Appuntamento su Instagram e Facebook tramite gli indirizzi mail labronica@comune.livorno.it e segreteria@itinera.info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, alla Biblioteca Labronica i servizi culturali ripartono online: il programma degli eventi

LivornoToday è in caricamento