rotate-mobile
Cronaca

Livorno | Maxi truffa sui bonus facciate, 11 denunciati e 10 società edili coinvolte: sequestrati 18 milioni di falsi crediti

La scoperta della guardia di finanza al termine di una lunga indagine

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Undici persone denunciate, dieci società edili coinvolte in una truffa sul cosiddetto "bonus facciate" e il sequestro di falsi crediti d'imposta per oltre 18 milioni di euro. Questo l'imponente risultato di un'operazione condotta dalla guardia di finanza di Livorno che permesso di sgominare un'articolata rete criminale, ideata e gestita dal titolare di uno studio di consulenza fiscale del milanese. 

L'indagine nasce da un primo sequestro di 8.334.092 milioni di euro eseguito lo scorso anno con le fiamme gialle che hanno proseguito gli accertamenti, approfondendo le anomalie e gli allert di rischio emersi a carico del commercialista, artefice della frode. In particolare, tramite l'acquisizione e l'analisi delle comunicazioni d'opzione inviate telematicamente dal commercialista all'Agenzia delle Entrate per l'ottenimento dei (falsi) crediti d'imposta, è stato possibile porre l'attenzione sulla posizione fiscale di altre otto imprese edili (oltre alle due già indagate) risultate essere – quali cessionarie dei crediti di imposta fittizi – società attive ma non operative, dotate di una minima struttura patrimoniale e aziendale, di recente costituzione i cui rappresentanti legali vantavano diversi precedenti penali.

È emersa l'incapacità strutturale delle società a svolgere i lavori edili in relazione ai quali avevano maturato cospicui crediti di imposta. Per tale motivo, i loro rappresentanti legali sono stati denunciati mentre i proprietari degli immobili oggetto di ristrutturazione edilizia hanno negato di aver eseguito interventi di manutenzione sui propri appartamenti facenti parte di svariati plessi condominiali. Tra l'altro i lavori ed i relativi costi, del tutto fittizi, risultano assolutamente incoerenti con la ridotta metratura degli appartamenti indicati nelle dichiarazioni inviate all'Agenzia delle Entrate. 

finanza cantiere edile impalcature-2

Il meticoloso lavoro svolto dai finanzieri ha permesso di ricostruire la filiera delle cessioni dei crediti d'imposta fittizi effettuate e di sequestrare un ammontare di crediti fiscali fittizi complessivamente pari a 18.225.441,74, milioni di euro appena prima che venissero incassati e se ne perdesse traccia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno | Maxi truffa sui bonus facciate, 11 denunciati e 10 società edili coinvolte: sequestrati 18 milioni di falsi crediti

LivornoToday è in caricamento