rotate-mobile
Cronaca

Montenero e Castellaccio | Campane del vetro troppo distanti dalle case, il consiglio di zona: "Aamps individui soluzioni per limitare i disagi"

Insieme a due responsabili è stato effettuato un sopralluogo per verificare le problematiche e individuare una misura alternativa

Distanza troppo ampia tra i contenitori per la raccolta del vetro e le case. È di questo tema che hanno discusso con i tecnici di Aamps i rappresentanti del consiglio di zona 5 di Livorno, composto dal presidente Marco Chimenti e dai consiglieri Fabio Palandri, Nicola Ricci e Annalisa Pistoia. Con tanto di sopralluogo per verificare le problematiche e capire quali potrebbero essere le soluzioni alternative. Oltre al fattore 'distanza' anche l'organizzazione della raccolta in strade strette e pendenti proprio come quelle che ci sono a Montenero e al Castellaccio.

"L'attuale posizionamento - spiegano i rappresentanti del consiglio di zona 5 che comprende Ardenza, Antignano, Castellaccio, La Rosa e Montenero -  vede una distanza spesso troppo ampia tra i contenitori e i nuclei abitativi. I residenti in alcune zone sono obbligati ad avvalersi di mezzi di trasporto propri o di un passaggio del vicino per raggiungere il contenitore più prossimo, anche a 700 metri. È evidente che il limite è 'strutturale', ci sono molte vie come la via Byron, le strade del Savolano, la via del Pino, la via del Castellaccio e altre nell'area collinare, che per la loro dimensione non consentono il passaggio del grande camion con gru adatto allo svuotamento della campana".

Il consiglio di zona: "Serve una soluzione per rendere meno disagevole il conferimento del vetro"

Da qui la richiesta ad Aamps e all'amministrazione comunale "di ricercare una soluzione che possa rendere meno disagevole il conferimento della frazione vetro". Un'ipotesi da verificare, secondo il consiglio di zona, è la possibilità di consentire solo per quelle specifiche e peculiari strade il posizionamento di cassoni di dimensione condominiale, in grado di servire solo alcuni nuclei abitativi e facilmente svuotabili da mezzi più adatti alle strade del quartiere. "L'alternativa - sottolineano - ovviamente potrebbe anche essere quella di ripristinare parzialmente il porta a porta per il ritiro del vetro per quelle utenze più disagiate".

Altra valutazione richiesta ai tecnici Aamps riguarda "il posizionamento di alcuni cassoni di utenze commerciali posizionati impropriamente sulla parete dell'edificio della funicolare - proseguono - , che oltre ad essere sgradevoli alla vista, nel cuore di piazza delle Carrozze, sono anche utilizzati impropriamente da chi non ne ha diritto. In attesa di una valutazione da parte dell'amministrazione, il consiglio di zona ringrazia vivamente la stessa per aver organizzato il confronto e i tecnici Aamps intervenuti per la disponibilità e gentilezza dimostrata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montenero e Castellaccio | Campane del vetro troppo distanti dalle case, il consiglio di zona: "Aamps individui soluzioni per limitare i disagi"

LivornoToday è in caricamento